/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 10 gennaio 2020, 16:14

La compagnia nicese Spasso Carrabile porta ad Asti teatro per ragazzi recitato… da ragazzi!

Grazie alla inedita rassegna “#iofaccioteatro… di domenica -2020”, in programma al teatro della Torretta

La compagnia nicese Spasso Carrabile porta ad Asti teatro per ragazzi recitato… da ragazzi!

Grazie alla compagnia nicese “Spasso Cassabile”, che ha ideato la rassegna teatrale “#iofaccioteatro… di domenica -2020”, per la prima volta si svolgerà ad Asti una rassegna teatrale interamente recitata da ragazzi per i ragazzi.

Quattro appuntamenti, in programma in altrettante domeniche pomeriggio presso il teatro parrocchiale della Torretta, con spettacoli interpretati da giovanissimi attori di diverse compagnie provenienti da tutto il Piemonte, con inizio alle ore 16 e seguiti da merenda per tutti.

L’iniziativa vuole premiare la voglia di recitare dei giovanissimi talenti che, nella nostra epoca dominata dai “social network” e dal “live streaming”, hanno scelto il teatro come strumento di espressione e condivisione. Il teatro, infatti, oltre ad insegnare ai giovani a comunicare, è una vera e propria palestra dove i ragazzi e le ragazze di tutte le età, attraverso il gioco, possono superare timidezza e paura del giudizio imparando a gestire le emozioni e allenandosi all’ascolto del prossimo.

Il programma si aprirà domenica 19 gennaio con “Sogno (Rock) di una Notte di Mezza Estate”, adattamento dell’opera di Shakespeare a cura della sezione di Casabianca d'Asti dei giovani di Spasso Carrabile. I successivi appuntamenti saranno domenica 2 febbraio con “Cappuccetto rosso” della compagnia Le luci della Rivalta (TO), il 16 Febbraio con “Le donne al Parlamento” della compagnia Volta Rossa di Saliceto (CN) ed il 1° Marzo nuovamente in scena la Compagnia Spasso Carrabile di Nizza Monferrato con lo spettacolo “Favoliamo”.

Il prezzo del biglietto è di 5 euro. Per maggiori informazioni telefonare allo 328/2007575, collegarsi al sito web della compagnia http://www.spassocarrabile.it/o alla pagina Facebook Spasso Carrabile.

Va infine ricordato che questa nuova iniziativa si aggiunge alla ripartenza, dopo la pausa natalizia, dei laboratori di teatro per adulti a Nizza Monferrato (da mercoledì 15 gennaio alla sera) e per bambini ad Asti (da sabato 18 gennaio nel pomeriggio).

La compagnia teatrale

Nasce nel 1990 come “Amici dell’Oratorio” presso l’Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato: un gruppo di giovani, grazie all’incoraggiamento di Don Celi prepara un breve recital su Pinocchio per fare beneficenza. Da qui ogni anno preparerà uno spettacolo nuovo fino al 1999 quando diventa “Associazione Culturale Spasso Carrabile Onlus” e inizia a replicare i suoi spettacoli, partecipando a rassegne e concorsi.

Spasso Carrabile si occupa anche di formazione teatrale per ragazzi inserendosi nel circuito scolastico (scuola dell’infanzia e scuole medie) e organizzando laboratori aperti a tutti avvalendosi anche della collaborazione di professionisti. Frutto di queste attività la nascita di Spasso Carrabile Giovani che da qualche anno porta in scena i suoi spettacoli.

Tra i numerosi allestimenti elenchiamo i più significativi:

  • “Credoinunsolodio” di Stefano Massini (2017) (DISPONIBILE in REPLICA)

  • “Ora no, tesoro” Commedia brillante di Ray Cooney (2016) (DISPONIBILE in REPLICA)

  • “Buonanotte Bettina” di Garinei e Giovannini (2003 - riallestimento 2009) (DISPONIBILE in REPLICA)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium