/ Attualità

Attualità | 18 febbraio 2020, 11:48

Nuovi fondi per la provincia di Asti: Viarigi entra nel concorso EOLO Missione Comune

Il progetto ha l'obiettivo di aiutare i piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti a contrastare il crescente spopolamento, offrendo connettività e premi digitali

Nuovi fondi per la provincia di Asti:  Viarigi entra nel concorso EOLO Missione Comune

 La Provincia di Asti si trova in testa alla classifica di EOLO Missione Comune, il concorso che prevede l’assegnazione di 1 milione di euro all’anno per tre anni in premi tech ai Comuni con meno di 5.000 abitanti, per supportarne la digitalizzazione. A febbraio il Comune di Viarigi entra nella top ten dei comuni più votati, grazie ai 3.125 voti ottenuti (Il totale dei voti non corrisponde al numero dei singoli utenti votanti. Per calcolare i punti accumulati dai singoli comuni, la piattaforma si serve di un algoritmo che moltiplica ogni singolo voto in maniera proporzionale al numero di abitanti del comune in questione. (Un voto per un comune con pochissimi abitanti ha un valore più alto rispetto al voto per un comune più popoloso).

Il progetto lanciato da EOLO, principale operatore in Italia nel fixed-wireless ultra-broadband per i segmenti business e residenziale, ha come obiettivo aiutare i piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti a contrastare il crescente spopolamento, offrendo connettività e premi digitali. I premi in palio sono molti e molto diversi fra loro. Una volta passati quattro mesi dall’estrazione, ogni Comune potrà scegliere i premi che preferisce, in base ai punti che ha ottenuto grazie ai sostenitori: da una connettività omaggio per 2 anni, a webcam per la sicurezza; da access point per connettere le aree del paese a soluzioni per l’istruzione o la municipalità. Tutti strumenti pensati per portare anche le realtà più piccole ad innovarsi.

Nel frattempo, si è aperta una nuova fase del progetto EOLO Missione Comune che consiste nell’Academy dei Sindaci. Si tratta della prima iniziativa dedicata a supportare la professione del Sindaco attraverso la condivisione di progetti di digitalizzazione dei piccoli comuni italiani, formando così una rete di condivisione delle esperienze che metta a disposizione di cittadini e altri amministratori il racconto delle migliori iniziative realizzate sui nostri territori.

Per maggiori informazioni e dettagli sul progetto visitare il sito https://missionecomune.eolo.it/

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium