/ Agricoltura

Agricoltura | 09 aprile 2020, 14:01

Emergenza coronavirus, la solidarietà del mondo agricolo per tramite di due iniziative Coldiretti Asti

Consistenti in donazioni di crostate al personale dell’ospedale e in “Spese Solidali” in favore dei più bisognosi

Emergenza coronavirus, la solidarietà del mondo agricolo per tramite di due iniziative Coldiretti Asti

Nel corso della giornata di domani, venerdì 10 aprile, i produttori agricoli di Coldiretti Asti attueranno due azioni concrete di solidarietà.

In mattinata, consegneranno all’ospedale Cardinal Massaia di Asti delle crostate realizzate dalle aziende agrituristiche aderenti a Terranostra Campagna Amica Coldiretti Asti. Verranno destinate ai medici, agli infermieri e a tutto il personale dei 38 reparti del nosocomio, quale “gesto di stima e gratitudine per la loro attività svolta in condizioni estremamente pericolose”, sottolinea Giovanna Soligo, presidente provinciale Terranostra agriturismo di Campagna Amica. “E' un piccolo gesto per rendere un po' più dolce anche la loro settimana di Pasqua”.

Sempre domani, con un’offerta all’associazione “Il Dono del Volo”, prenderà il via l’iniziativa della “Spesa Solidale”, destinata a ripetersi settimanalmente con i prodotti che vorranno offrire gli associati di Coldiretti Asti e con gli acquisti lasciati in “sospeso” dai consumatori presso i punti vendita e le botteghe di Campagna Amica dell'Astigiano. Tramite l'associazione, i prodotti saranno poi distribuiti alla mensa sociale del Comune di Asti.

“Siamo una forza sociale fortemente radicata sul territorio – dichiarano il presidente e il direttore di Coldiretti Asti, Marco Reggio e Diego Furia – e ci impegniamo per costruire sinergie virtuose a beneficio della collettività e, soprattutto in queste settimane, non facciamo mancare il nostro sostegno concreto a chi non può nemmeno permettersi di fare la spesa, per consentire loro di mangiare prodotti della nostra agricoltura d’eccellenza, nel pieno spirito #MangiaItaliano”.

LA SPESA SOLIDALE

La Spesa sospesa, introdotta da tempo nei Villaggi Coldiretti, si ispira all’usanza campana del caffè sospeso, che prevede nei bar venga pagato un caffè per il cliente che verrà dopo e che non ha i mezzi per saldare il conto. Tutti i cittadini che lo vorranno potranno moltiplicare le offerte solidali di Campagna Amica Coldiretti Asti anche attraverso una sottoscrizione libera in denaro attraverso l’IBAN della Fondazione Campagna Amica (IT43V0200805364000030087695) indicando come causale “Spesa sospesa - Nome, cognome e indirizzo completo del donatore”.

Settimanalmente Campagna Amica provvederà quindi a tramutare gli importi donati in “sospeso” in effettiva spesa per gli indigenti, ossia in pacchi di prodotti agricoli che andranno ad incrementare il paniere contadino che Coldiretti Asti consegnerà all'Associazione il Dono del Volo.

Per maggiori informazioni visitare il sito web www.asti.coldiretti.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium