/ Curiosità

Curiosità | 02 dicembre 2018, 18:17

Camilla, la giovanissima cantante che sognava di conoscere Michael Jackson

Non solo X Factor, ma progetti e speranze

Camilla Musso

Camilla Musso

Indubbiamente il Fattore X c’è. E non solo nella musica.

Camilla Musso, 17 anni, ha una personalità e una maturità che a tratti lasciano senza parole, si racconta e parla con una sicurezza e una proprietà invidiabili a persone decisamente più mature. Le “mille anime” di cui ha parlato Asia Argento a X Factor, sono assolutamente calzanti per descrivere questa ragazza con la musica e il desiderio di “fare bene e del bene” dentro.

Il brano che Camilla ha interpretato alle Audizioni di X Factor 2018, “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, un pezzo sacro e difficilissimo, oltre ad aver emozionato i giudici, che hanno speso per lei parole splendide, ha superato i 6 milioni di visualizzazioni su You Tube.

Il cammino a X Factor  si è interrotto agli Home Visit, dopo che anche ai Bootcamp aveva ricevuto grandi consensi e si era guadagnata “la sedia”. La sua interpretazione di Make you feel my love” versione di Adele è stata pulita, decisa e intensa, ma Manuel Agnelli (che Camilla ha apprezzato molto), ha deciso di escluderla pur complimentandosi con lei:“Camilla, tu sei sulla strada giusta – ha detto - hai le idee molto chiare, è che siamo troppo distanti. La mia paura è proprio quella di distorcere la tua visione della musica, che è molto dritta”.

Cresciuta a pane, musica e danza (la mamma è Susi Amerio, insegnante di canto, danza, musical, lo zio Danilo è cantautore apprezzato e famoso), Camilla sostiene di aver sempre voluto fare questo.

La Voce l’ha incontrata nella sua casa, tra  tastiera, chitarra, basso, luci soffuse e un quadro di Giorgio Faletti che aspetta la collocazione del cuore.

“Tutto mi dà ispirazione e mi interessa, canto sempre e ballo anche quando sono da sola. Ho sempre detto che da grande avrei voluto fare la cantante, l’attrice o la ballerina, ma c’è stato anche un periodo in cui volevo fare il neurochirurgo. Ero una bimba particolare, pensavo nessuno potesse capirmi, ho passato tante fasi e provato tante emozioni, ho sempre voluto fare esperimenti perché non so cosa e chi sono, anche dal punto di vista religioso o politico sono tante cose”.

Stupefacente che a soli 17 anni dica “nella mia vita”, la sensazione è che davvero Camilla arrivi da molto lontano.

Aldilà del fatto di vivere in una famiglia di artisti, come ti si è palesato il fatto di diventare cantante davvero?

“In realtà ho capito che volevo fare questo ascoltando Michael Jackson, era un periodo triste della mia vita. Ascoltandolo sono stata subito meglio. Se l’arte, la musica può fare questo, far stare meglio, aiutare le persone salvare delle vite, voglio fare questo”.

X Factor ti ha fatto conoscere ad una vasta platea. Era quello il tuo scopo?

Sì, ho pensato che se tante persone mi avessero ascoltata, magari avrei potuto emozionare. Il mio scopo è quello di trasmettere emozioni, mi piace quando qualcuno riesce a ricavare qualcosa da me.

Alle audition hai emozionato tantissimo non solo i giudici ma il pubblico che ti ha tributato una calorosa standing ovation. La tua espressione era davvero felice, sapevi di avere cantato benissimo o eri stupita per la reazione?

Ero stupita, non mi aspettavo così tanto, però mentre cantavo guardando i giudici, il pubblico, sentivo l’atmosfera che si era creata. Non ci volevo credere ma mi sentivo assolutamente a mio agio.

Ti è dispiaciuto molto che il tuo percorso si sia interrotto?

“Ci sono rimasta male all’inizio, sul momento si vive come un fallimento, ma mi è bastato parlare con le persone e ho capito che non era la fine di niente, ma solo l’inizio. Ora ho un sacco di possibilità. Volevo essere vista e ascoltata. Ė successo. Vinco ogni volta che qualcuno mi dice ‘mi hai fatto emozionare’. Tutte le esperienze, anche quelle negative, servono, ho capito un sacco di cose su di me”.

Parliamo un po’ di progetti?

“Sto lavorando con il mio chitarrista Riccardo Valle e abbiamo fatto diverse date in acustico, solo chitarra e voce, stiamo lavorando a pezzi inediti e riarrangiando delle cover. Sto anche pensando ad un gruppo ‘Camilla Musso & Friends (ride), dobbiamo solo concretizzare. Voglio divertirmi ma riuscire ad esprimermi”.

“Un’anima antica, un raggio di luce”, ha detto Asia Argento. Ė la sensazione che abbiamo riportato anche noi.

Seguitela sulla sua pagina facebook, tante sorprese in arrivo.

Altre curiosità nella videointervista

Audition X Factor

Betty Martinelli e Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium