/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 03 aprile 2019, 10:00

Allo Spazio Kor appuntamento con "Project Mercury"

Sabato 6 aprile l'odissea spaziale interpretata da Chiara Caimmi e Sara Rosa Losilla

Allo Spazio Kor appuntamento con "Project Mercury"

Nuovo appuntamento con Public, la stagione teatrale realizzata da Spazio Kor in collaborazione con Città di Asti, Piemonte dal Vivo, Teatro degli Acerbi, Parole d’Artista e Concentrica, e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT e Regione Piemonte, con maggiore sostenitore la Compagnia di San Paolo nell’ambito del Progetto Patric.

Sabato 6 aprile alle 21 andrà in scena “Project Mercury”, spettacolo prodotto da OHT (Office for a Human Theatre) con protagoniste Chiara Caimmi e Sara Rosa Losilla.

Sara e Chiara si allenano per diventare astronaute e affrontare quella che, a tutti gli effetti, sarà un’odissea spaziale. L’incapacità di affermarsi è latente in ogni loro gesto e parola, eppure non demordono e lottano per conquistare la loro porzione di spazio. È la loro totale assenza di cinismo a mettere lo spettacolo in bilico fra essere un’illusione e un vero viaggio interstellare che, a partire da Mercury 13, il fallimentare progetto americano di mandare tredici donne nello spazio, indaga le conseguenze emotive del non avere l’opportunità di fare ciò che più si desidera e che ci si sente preparati di fare. Dall’impossibilità di esprimere ciò che si sente di essere, nasce la domanda se in ambito professionale, così come nella vita, contino di più il duro lavoro, l’onestà e la compassione oppure le capacità tecniche e i privilegi.

Con “Project Mercury” OHT prosegue la sua Performance Series ispirata dalla ricerca sociologica di Richard Sennett sugli scarti emotivi dovuti alla propria condizione lavorativa. Un archivio in divenire di spettacoli, un catalogo dei limiti della vita quotidiana, degli imbarazzi e delle deficienze della nostra società che diventa materia teatrale attraverso un contraddistinto uso dell’ironia.

Al termine dello spettacolo, si terrà uno speciale incontro con gli artisti che, data l'affinità con il tema dell'edizione 2019 del festival Passepartout "Vogliamo la luna", vedrà protagoniste anche il presidente della Biblioteca Astense Roberta Bellesini e la direttrice Donatella Gnetti.

Idea, regia e scenografia dello spettacolo di Filippo Andreatta, che cura anche la drammaturgia con Charles Adrian Gillott, esperto spaziale Paolo Giuseppe Bianchi, costumi Andrea Ravieli, produzione Laura Marinelli/OHT con il supporto di Fondazione Caritro, PAT, residenza artistica Centrale Fies, Residenze IDRA, Teatro Cantiere Florida.

Prima dello spettacolo, a partire dalle 20, sarà possibile degustare nel foyer dello Spazio Kor i vini dell’azienda vitivinicola Cascina Lana di Nizza Monferrato.


Biglietti: 10 euro (ridotto 8 euro per possessori Kor Card, abbonati alla stagione del Teatro Alfieri, over 65 e under 25, speciale ridotto 5 euro per possessori Tessera Plus Biblioteca Astense e per gruppi di minimo 10 persone), disponibili presso la biglietteria dello Spazio Kor in piazza San Giuseppe, aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

Per informazioni e prenotazioni: 3491781140, info@spaziokor.it, www.spaziokor.it

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium