Dopo quattordici anni da "Allergia", gli Atropina Clan si ripropongono alla scena con "Essere Umani", un disco che vuole essere un manifesto, una dichiarazione d'intenti, una palese presa di posizione antagonista al modello di società che non li rappresenta.
La seconda tappa del ESSERE UMANI TOUR si terrà il 27 aprile alle ore 21 a La Casa Del Popolo A Sinistra Asti, in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile, festa della Liberazione. Il concerto verrà aperto da The Jandoojas, cover classici italiani in chiave punk/rock
"ESSERE UMANI" è un disco potente, rabbioso, di denuncia e, soprattutto, di parte.
È un disco che parla di diritti umani, di abusi in divisa, dell'importanza di manifestare il proprio dissenso sempre e comunque, di partigiani, di operai, delle paranoie di un musicista, del divario generazionale.
Questo disco è stato curato interamente dalla band; ogni componente ha scritto almeno un pezzo, contribuendo così a rendere le canzoni molto diverse l'una dall'altra nella struttura e nello stile del testo.
La produzione artistica e gli arrangiamenti sono stati curati interamente da Mirko Tenace "Tanaka", mentre la produzione esecutiva, il mix e le pre-produzioni, i provini, le prove e le bozze sono opera del Dott. Ceppa (Stefano Cordaro).
Per l'occasione la band ha fondato addirittura un'etichetta indipendente, F.M.S. RECORD, garantendo così agli Atropina la più totale autonomia.
Chiaramente, come in precedenza, i brani non sono stati depositati in SIAE ed in nessun' altra società di gestione dei diritti d'autore.
Chi sono gli Atropina Clan
Gli Atropina Clan si sono formati nel lontano 1998 e si sono sciolti esattamente 10 anni più tardi, dopo aver suonato in oltre 300 concerti in tutto il nord-Italia, in 2 dischi autoprodotti e in diverse compilations; l’irriverenza e l’ironia hanno sempre caratterizzato il loro ska-punk, rendendo imperdibile ogni loro live
Dal 2010 al 2017 danno vita al LIVE FOR LIFE, concerto di beneficenza in favore di A.I.R.C. (ricerca sul cancro) che si svolge una volta all'anno in Valle di Susa.
Nel febbraio del 2017 si "riuniscono" ufficialmente comunicando l'inizio delle registrazioni del terzo album in studio "ESSERE UMANI" che vedrà la luce nel 2019 in occasione dei 20 anni della band.
Gli Atropina clan sono:
Nazareno "Reno" Maiolo voce/chitarra
Mirko "Tanaka" Tenace chitarra/cori
Flavio "Il Manzo" Manzelli batteria/cori
Stefano "Ceppa" Cordaro basso