/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2019, 14:30

Alla Camera di Commercio di Asti il roadshow "Territori del futuro"

L'incontro, in programma giovedì 30 maggio, ha come obiettivo favorire la conoscenza delle tecnologie del Piano nazionale Impresa 4.0

Alla Camera di Commercio di Asti il roadshow "Territori del futuro"

La Camera di Commercio di Asti, nell'ambito dei servizi del Punto Impresa Digitale ospita l’incontro “TERRITORI DEL FUTURO: cloud e sicurezza, la trasformazione digitale parte da qui”, organizzato da CSI Piemonte, Regione Piemonte e Fondazione Torino Wireless, con l’obiettivo di favorire la conoscenza delle tecnologie del Piano nazionale Impresa 4.0 e l’innovazione digitale delle imprese.

L’incontro si svolgerà giovedì 30 maggio alle 14.45 presso la sede camerale di Piazza Medici 8 (Palazzo Borello), ad Asti. Sicurezza informatica e servizi in cloud sono due tra le maggiori sfide che enti pubblici e imprese si trovano ad affrontare nell’ambito dei processi di innovazione digitale. I servizi cloud offrono facilità d’uso e flessibilità di configurazione e dimensionamento, ma introducono nuovi rischi per la sicurezza dei dati.

Il roadshow “Territori del futuro” nasce dalla volontà di CSI Piemonte, Regione Piemonte e Fondazione Torino Wireless dialogare su questi temi con amministrazioni e imprese per far emergere le opportunità che caratterizzano ogni territorio.

Ad aprire i lavori Erminio Goria (Presidente della Camera di Commercio di Asti), Maurizio Rasero (Sindaco di Asti), Pietro Pacini (Direttore Generale CSI Piemonte) e Mario Manzo (Vice Presidente Esecutivo Fondazione Torino Wireless). Tra gli ospiti della giornata, Giorgio Consol (Regione Piemonte), Enzo Veiluva, Pier Paolo Gruero e Vito Baglio (CSI Piemonte) e Donatella Mosso (Fondazione Torino Wireless) che approfondiranno i temi legati alla sostenibilità del contesto digitale in cui le amministrazioni e le imprese si muovono quotidianamente, evidenziando le buone pratiche per la messa in sicurezza dei dati in ambiente cloud.

Infine saranno presentati i servizi del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Asti e il bando camerale Voucher digitali I4.0. L’incontro si chiuderà con una tavola rotonda presieduta dai rappresentati delle istituzioni locali: Marco Bussone (UNCEM Piemonte), Elena Miglia (Città di Asti), Gaetano Riccio (Città di Alessandria), Beppino Costa (Unione di Comuni Comunità Collinare Val Tiglione e Dintorni) e Gianluca Forno (ANCI Piemonte). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul form on-line al link territoridelfuturo_asti.eventbrite.it.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium