/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 luglio 2019, 18:09

"Rock Live": Massimo Cotto presenta ad Asti il suo nuovo libro, con un'anteprima nazionale

La presentazione, in piena AstiMusica, venerdì alle 18 presso la Caffetteria Mazzetti, con la partecipazione straordinaria di Drigo dei Negrita

La copertina del libro

La copertina del libro

All'interno della splendida cornice del festival di AstiMusica Massimo Cotto presenta il suo nuovo libro, "Rock Live". Emozioni, verità e backstage dei più leggendari concerti rock, con la partecipazione straordinaria di Drigo dei Negrita

Il libro sarà presentato nei negozi solo il prossimo 9 luglio, ma la prima tappa del tour sarà a Asti per un'anteprima nazionale in concomitanza con il concerto dei Negrita per Asti Musica. 

In Rock Live, Massimo Cotto prende come spunto i concerti più belli a cui ha assistito per raccontare di tutte quelle volte in cui il rock è rinato sul palco, dando l’impressione di essere immortale. Cotto e Drigo, che si porterà dietro la fedele chitarra per sonorizzare i momenti conservati nella memoria, parleranno e suoneranno per 45 minuti, il tempo di una partita di calcio, descrivendo tutte quelle volte in cui il rock è andato a segno, partendo da lontano.

Da Bruce Springsteen agli U2, da Iggy Pop a David Bowie: tutti i concerti in cui il rock ha mostrato la sua verità

Il palco è la sentenza di Cassazione del rock. L’ultimo grado di giudizio. Inappellabile”. Massimo Cotto, voce storica della radiofonia, di Virgin Radio e giornalista musicale, il palco lo conosce da quarant’anni, perché da quarant’anni segue dal vivo il rock in tutte le sue evoluzioni. Rock Live è il racconto di tutte quelle volte in cui la musica è rinata in un concerto e Cotto ne è stato testimone: Bob Marley a San Siro, Roger Waters con il suo Muro davanti al muro di Berlino, Bob Dylan a Bologna davanti a Giovanni Paolo II, Simon & Garfunkel a Central Park, Clash e Sex Pistols in una Londra che brucia, Jeff Buckley nel suo breve volo, i Guns N’ Roses nel loro volo lungo. E ancora gli AC/DC a Imola, Noa a Gerusalemme, Bon Jovi a Città del Messico, Iggy Pop nella California degli anni Ottanta, Self Aid a Dublino, Bowie e Radiohead al festival di Glastonbury.

Racconti in prima persona, in prima fila e dietro le quinte, perché lo spettacolo non è sempre solo sul palco, è anche dietro, in quei camerini dove in pochi hanno accesso. Ma Rock Live non è la rendicontazione di concerti memorabili: ogni concerto è il punto di partenza per un viaggio nella memoria, in cui Massimo Cotto fa parlare le rockstar. Anzi: fa parlare il rock. Aneddoti, storie, fantasmi, ricordi esclusivi, una coinvolgente partitura con una continua altalena di assoli. Alla fine è un viaggio di note, passione e amore, sesso e bellezza, una specie di Grande Romanzo del Rock che non muore perché rinasce ogni volta che un chitarrista attacca il suo jack a un amplificatore.

Chi è Massimo Cotto 

Massimo Cotto è nato ad Asti sotto il segno zodiacale e calcistico del Toro. Deejay radiofonico (è stato per vent’anni a Radiorai, poi è passato a Radio 24 e Radio Capital prima di approdare a Virgin, dove ogni mattina conduce Rock an Talk), autore televisivo (festival di Sanremo) e teatrale (ha scritto, tra i tanti, l’ultimo spettacolo di Giorgio Faletti), giornalista professionista (ha diretto Rockstar e scritto per le più prestigiose riviste italiane e internazionali, tra cui Billboard), scrittore (ha al suo attivo oltre 60 libri), direttore artistico di Area Sanremo e di numerosi festival e rassegne, presentatore e “narrattore” (porta in scena spettacoli dove racconta la parabola del rock e della grande musica attraverso aneddoti e storie). Ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui il Cavalierato dell’Ordine al merito della Repubblica.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium