/ Musica

Musica | 17 febbraio 2026, 07:06

Spazio Kor presenta “Dov’è più profondo” di Irene Russolillo

Sabato 21 febbraio nuovo appuntamento della stagione “Lingua di mezzo”, spettacolo di danza e canto con attenzione all’accessibilità

Spazio Kor presenta “Dov’è più profondo” di Irene Russolillo

 Prosegue la stagione dello Spazio Kor “Lingua di mezzo”, a cura di Chiara Bersani e Giulia Traversi, che fino ad aprile porterà ad Asti una serie di spettacoli teatrali e di danza con una particolare attenzione all’accessibilità, tema centrale del lavoro di Spazio Kor che lo ha reso punto di riferimento regionale.

Sabato 21 febbraio alle 21 va in scena Dov’è più profondo, creazione di Irene Russolillo. Lo spettacolo nasce da un processo creativo che coinvolge praticanti di forme canore e di oralità tradizionali dei territori ospitanti: le loro voci sono state registrate per arricchire il repertorio di cori e cantori spontanei presente in archivi rari della Puglia, del Piemonte e della Valle d’Aosta. In scena convivono narrazioni sovrapposte, canti provenienti da diversi luoghi e riflessioni sulle identità e le tradizioni, liberati dall’ideale di purezza e lasciando spazio all’imperfezione e alla mescolanza.

“Il canto diventa così luogo di condivisione sensibile tra esseri umani, un mezzo per analizzare e celebrare aspetti semplici e importanti del vivere insieme”, spiega Russolillo. La performance integra movimento, suono e immagini, e si avvale della collaborazione di Edoardo Sansonne|Kawabate (creazione sonora), Irene Pipicelli (assistenza drammaturgica), Valeria Foti (disegno luci e direzione tecnica) e Vanessa Mantellassi (costumi). Fonti sonore e visive provengono da archivi culturali e progetti collaborativi italiani e internazionali.

Allo spettacolo seguirà un incontro con l’artista in dialogo con Jane Plumbini e Alessio Murta. L’evento è accessibile per persone cieche e con disabilità motoria, con touch tour su prenotazione alle 20.30 e audiodescrizione poetica a cura di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro (Kor Card, abbonati Teatro Alfieri, tesserati Biblioteca Astense Giorgio Faletti, under 25, over 60), ridotto gruppi 5 euro (per gruppi di almeno 10 persone). Prevendite online su www.webtic.it e presso la biglietteria di Spazio Kor. Per informazioni e prenotazioni: info@spaziokor.it, 3278447473 (anche WhatsApp).

“Lingua di mezzo” è realizzata all’interno della Rete PATRIC con Città di Asti e Teatro degli Acerbi, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Lavanderia a Vapore, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Programma completo su www.spaziokor.it.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium