/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 25 settembre 2019, 11:56

Venerdì pomeriggio, a Moncalvo, un Symposium sul tema “bene e male”

L’interessante incontro si svolgerà nel fine settimana di chiusura della mostra artistica di Concetto Fusillo

Concetto Fusillo

Concetto Fusillo

Il Symposium sul tema “bene e male” accompagnerà l’ultimo weekend di visite alla mostra dell’artista Concetto Fusillo che espone presso il piano alto del Museo Civico moncalvese di via Caccia. Su organizzazione di A.L.E.R.AMO. onlus e in collaborazione con il Comune di Moncalvo, venerdì 27 settembre , dalle ore 17.30, si terrà la conferenza di chiusura della mostra “BeneMale”, che termineà ufficialmente domenica 29 settembre con l’ultima giornata di accesso al pubblico. La conferenza avrà appunto come tema il bene e il male esaminato nelle sue varie sfaccettature.

Saranno presenti il vicesindaco di Moncalvo Andrea Giroldo, laureato in filosofia e presidente dell'Associazione “Moncalvo Viva” con delega presso la Provincia di Asti per la Cultura e la Programmazione della rete scolastica) che analizzerà il tema nella filosofia e nella politica, Chiara Bertoglio (pianista e musicologa, diplomata al Conservatorio di Torino e presso la Società Svizzera di Pedagogia Musicale e l' Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con Laurea Specialistica all'Università di Venezia Ca' Foscari con un PhD in Music Performance Practice presso l'Università di Birmingham in Inghilterra oltre alla laurea in teologia sistematica presso l'Università di Nottingham in Inghilterra) che affronterà la domanda rispondendo per quanto riguarda i settori della musica e dell'arte, Angelo Crea (psicoterapeuta individuale e di coppia, Insegnante di mindfulness, coordinatore del progetto Be Mindful,  consulente clinico Caritas e dell’Associazione Santa Teresa) che chiarirà i dubbi alla base dei quali la malattia può rendere cattivi o se esistono effettivamente i malvagi ed infine l’avvocato Roberto Scheda (già assessore del comune di Vercelli e presidente del consiglio provinciale, senatore nell'XI legislatura, presidente della Cassa di Risparmio di Vercelli, della Croce Rossa Italiana vercellese e vicepresidente della Croce Rossa Nazionale) che argomenterà le risposte alla domanda del rapporto fra bene e giustizia. A moderare l’incontro sarà la presidente di A.L.E.R.AMO. onlus Maria Rita Mottola. II tutto terminerà con un brindisi e rinfresco aperti a tutti i presenti.

La partecipazione all’incontro è anche occasione di visita, nelle adiacenti sale del Museo Civico di Moncalvo, della mostra di Concetto Fusillo che sarà ancora visitabile nel weekend del 28 e 29 settembre. La mostra, recante il titolo "benemale al tempo della Controriforma”, è infatti visitabile il sabato e la domenica,dalle ore 10 alle 19 (o in settimana per gruppi su prenotazione al numero 327/7841338), unitamente al percorso artistico permanente che il Museo propone al piano sottostante.

Per maggiori informazioni: 327/7841338 - www.aleramonlus.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium