/ Attualità

Attualità | 14 ottobre 2019, 17:29

A Moncalvo grande partecipazione per l'inaugurazione dell'Ufficio Turistico

L'Ufficio è in piazza Antico Castello con ampio parcheggio

(ph. Sonia Pozzo)

(ph. Sonia Pozzo)

Davanti ad un numeroso pubblico, è avvenuta ieri, domenica 13 ottobre l'inaugurazione dell'Ufficio Turistico di Moncalvo.

Un progetto nato con l’intento di svolgere attività di informazione e accoglienza ai turisti e che ha come scopo primario lo sviluppo e valorizzazione di Moncalvo e del Monferrato.

Un risultato reso possibile grazie alla visione dell'amministrazione comunale di Moncalvo, guidata dal sindaco Christian Orecchia e frutto di un grande impegno da parte di numerosi volontari e guide turistiche, coordinati dall’assessore comunale Barbara Marzano, che in queste settimane hanno lavorato duramente con volontà e spirito di sacrificio per rendere accessibile e funzionale questo luogo.

Questo ufficio vuole rappresentare un punto all'interno di una rete in grado di arricchire l'offerta turistica del territorio”, ha affermato il primo cittadino moncalvese.

È necessario quindi avere un’ampia visione di valorizzazione del territorio monferrino nella sua totalità. Tutto questo però è possibile solo grazie al lavoro svolto dai nostri volontari che non smetteremo mai di ringraziare”. “Dobbiamo sempre ricordare da dove veniamo e valorizzare le nostre tradizioni contadine”, ha rimarcato il sindaco Orecchia. “I turisti vogliono vedere un prodotto genuino e autentico. Quello che parla di noi è quello che noi siamo”.

“Sono molto contento per l'apertura dell’Ufficio Turistico – gli ha fatto eco Il vice sindaco, nonché assessore alla Cultura Andrea Giroldo - che sarà un punto di riferimento per tutto il territorio. Non solo enogastronomia, questi sono luoghi che vantano anche una grande storia, cultura e tradizione che abbinate al buon cibo e al buon vino rappresentano la chiave per il rilancio dello sviluppo turistico del Monferrato”.

L'ufficio Turistico è situato in Piazza Antico Castello, all'interno dei camminamenti dell'antico maniero aleramico. Responsabile dell'Ufficio Turistico sarà Mirko Ippolito, presidente della Pro Loco di Moncalvo e consigliere comunale con delega al Turismo e alle Manifestazioni.

"Questo ufficio turistico non rappresenta un traguardo finale, bensì è solamente il punto di partenza di un progetto molto grande che avevamo già concepito parecchio tempo fa. Ringrazio di cuore tutte le guide turistiche e tutti i volontari che si sono prodigati assiduamente per l'organizzazione di questa giornata e che lavoreranno in futuro per portare avanti questo ambizioso programma”, ha affermato soddisfatto Ippolito.
Durante la presentazione sono inoltre intervenuti anche: Andrea Monti, neo presidente del Centro Civico Montanari, Maria Rita Mottola, curatore del Museo Civico e presidente dell’associazione A.L.E.R.A.M.O. Onlus e Marco Tiberga, presidente dell’associazione“Guglielmo e Orsola Caccia” ETS e Mauro Carbone, direttore dell’ATL “Langhe, Monferrato e Roero”.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione numerosi amministratori locali e primi cittadini di diversi comuni monferrini che hanno guardato con grande ammirazione a questo nuovo progetto di sviluppo del territorio.

Tra questi: il sindaco di Penango Cristina Patelli, di Villadeati Angelo Ferro, e i primi cittadini di Rosignano, Cesare Chiesa e Ozzano, Davide Fabbri. Il deputato On. Lino Petazzi, anche sindaco di Fubine, oltre a portare il suo saluto ha voluto rimarcare l’importanza della collaborazione tra i comuni del Monferrato per fornire un’offerta turistica completa e competitiva.


Presenti anche alcuni consiglieri dei comuni di Ponzano, Murisengo e il presidente del Consiglio Comunale di Casale Monferrato, Fiorenzo Pivetta.
L’ufficio turistico di Moncalvo si trova in Piazza Antico Castello, 1 e osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: in bassa stagione (da gennaio ad aprile), domenica mattina dalle 9,30 alle 13, mentre durante l’alta stagione (da maggio a dicembre), sabato e domenica, con orario continuato, dalle 9,30 alle 18.

È presente un ampio parcheggio davanti all’ufficio ed è possibile accedervi anche tramite la Bottega del Vino dalla parte opposta della piazza.
All'interno dei camminamenti sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica "Obiettivo Moncalvo", curata dai fotografi Sonia Pozzo e Andrea Baseggio.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook: Moncalvo Monferrato.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium