/ Attualità

Attualità | 22 ottobre 2019, 17:49

Maltempo Liguria e Piemonte: ripristinata la piena funzionalità delle linee Genova - Milano e Genova Torino

Bus sostitutivi fra Genova e Ovada, sulla Genova – Acqui Terme. Tecnici al lavoro su 70 chilometri di linea ferroviaria per rimuovere detriti, rami e allagamenti

Maltempo Liguria e Piemonte: ripristinata la piena funzionalità delle linee Genova - Milano e Genova Torino

   Ripristinata dalle 12.35 la piena funzionalità dell’infrastruttura sulle linee Genova – Milano e Genova – Torino dopo i danni provocati dal maltempo che ha interessato il Nord della Liguria e il basso Piemonte.

L’intervento delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici (oltre 60 tecnici e 20 mezzi d’opera) ha permesso il ripristino della piena efficienza dell’infrastruttura ferroviaria.

I tecnici sono intervenuti su 70 chilometri di linea per rimuovere i detriti e i rami trasportati dalle piene di fiumi e torrenti, e per liberare sottopassi e binari dall’acqua. Ripristinati anche i sistemi di segnalamento danneggiati dalle forti piogge.

Altre 140 persone, tra tecnici di RFI e personale delle ditte specializzate, hanno presidiato le linee ferroviarie non interessate dalla sospensione della circolazione ferroviaria per garantire un intervento tempestivo in caso di emergenza.

Nel corso della giornata è previsto ancora un programma ridotto di traffico sulla relazione Alessandria – Arquata. 

Resta interrotta al momento fino a giovedì 24 ottobre la circolazione ferroviaria fra Genova e Ovada, linea Genova – Acqui Terme. I tecnici sono al lavoro per gli interventi di manutenzione straordinaria e per mettere in sicurezza il movimento franoso nei pressi della linea ferroviaria.

Durante l’emergenza Trenitalia ha potenziato l’assistenza e le informazioni alle persone in viaggio con 240 addetti. La mobilità è stata garantita con 48 autobus sostitutivi e taxi, grazie ai quali i viaggiatori hanno raggiunto le loro destinazioni anche in tarda serata. Alle 100 persone che non sono riuscite a proseguire il viaggio è stato offerto un soggiorno in hotel. Inoltre, sono stati distribuiti 5.400 kit con panini, snack e bevande.

I viaggiatori sono stati informati costantemente nelle stazioni e a bordo dei treni, attraverso il numero verde gratuito 800.89.20.21, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, l’app Trenitalia e con oltre 20mila messaggi fra mail e sms.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium