/ Scuola

Scuola | 02 dicembre 2019, 13:24

Il 14 dicembre Porte aperte a genitori e futuri studenti al Liceo “Vercelli”

Torna l’Open School in via dell’Arazzeria per presentare l’ampia varietà dell’offerta formativa

Il 14 dicembre Porte aperte a genitori e futuri studenti al Liceo “Vercelli”

Dalle 15 alle 17,30, si apriranno, sabato 14 dicembre, le porte dell’Istituto per i ragazzi e le ragazze (e le rispettive famiglie) che hanno intenzione di scegliere il Liceo Vercelli come prossima scuola superiore e che desiderano vederne da vicino struttura, docenti, studenti e ambiente. 

Sarà l’occasione ideale per visitare la sede dell’Istituto e conoscerne l’offerta formativa: Liceo Scientifico, Scientifico con opzione Scienze Applicate, Liceo Scientifico con opzione Internazionale, Liceo Scientifico Scienze Applicate con opzione Inglese potenziato (Cambridge Assessment) e Liceo Sportivo.

 

Si tratta di un ventaglio di offerte dalle scelte tradizionali alle opzioni innovative, pensate per studenti particolarmente motivati che intendono consolidare le competenze dell’inglese come lingua internazionale della scienza e della ricerca scientifica.

Sabato, ad accogliere i visitatori saranno professori e studenti, in rappresentanza dei cinque indirizzi.

 

Smistati in piccoli gruppi, famiglie e ragazzi visiteranno le strutture della scuola, dalle aule ai laboratori (in quelli di Fisica e Chimica, per esempio, sono previsti piccoli esperimenti in diretta), alla palestra. Vi troveranno studenti del Vercelli pronti a raccontare la propria esperienza, mentre nella sala riunioni i docenti della scuola, in rappresentanza dei suoi dipartimenti, presenteranno le attività didattiche.

Da tempo, poi, la scuola cura l’orientamento dialogando con tutti i potenziali studenti sia andando direttamente nelle scuole medie che ospitando in istituto gruppi di studenti con i loro docenti per incontri e laboratori.

Da qualche anno è stata avviata una attività di orientamento e approfondimento con gli studenti interessati del secondo e terzo anno della scuola media: il progetto Problem Solving.

 

Aperto a tutti e non necessariamente solo a quelli che vorranno approfondire lo studio dell’informatica, è un’attività che vede coinvolti, oltre a docenti del Liceo e delle scuole medie, anche gli studenti del Vercelli in veste di tutor per un addestramento peer to peer. Il Progetto mira ad avvicinare gli studenti della Scuola Media del terzo anno ad attività di problem solving e confronto con il linguaggio logico-informatico. 

Il Vercelli sarà nuovamente “Open” nel 2020, l’11 gennaio.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium