Questa sera a Cantarana alle 21 ci sarà il consiglio dell'Unione "Valtriversa", convocato da Bruno Colombo, sindaco di Roatto e presidente dell'Unione.
È stata lanciata da alcuni cittadini a Villafranca una petizione per la creazione di un corpo di polizia locale per il presidio del territorio con la richiesta di una presenza costante di una pattuglia e la creazione di un controllo del vicinato, con particolare attenzione a scuole o luoghi sensibili.
Una petizione che arriva alla scadenza della convenzione tra Unione Colli del Monferrato (Baldicheri e Villafranca) e Valtriversa che gestisce il corpo dei vigili. Si creerebbe così una mancanza nel servizio di polizia locale proprio su Baldichieri e Villafranca.
Sul gruppo facebook"Sei un vero villans di Villafranca se..." è espressa la costernazione per "La concreta possibilità - si legge - che l''era dei vigili' possa volgere al termine'.
Giancarlo Malabaila, amministratore del gruppo spiega che sarebbe indubbio il rimpianto per la possibile perdita del comandante Eusebio Gamba che potrebbe essere destinato ad un nuovo incarico.
"Gamba - spiega Malabaila supportato da diversi compaesani - racchiude in sè l'elevata competenza professionale, la sensibilità del buon padre di famiglia, l'ottima conoscenza del territorio e della sua gente unite ad una signorilità nei suoi comportamenti non comuni. Vorrei augurargli, da questo spazio, i migliori successi nella sua futura carriera professionale anche se mi tengo un sogno nel cassetto: un corpo di polizia municipale magari in zona allargata, comprendente anche Villanova, Dusino, Valfenera e Ferrere oltre a Colli del Monferrato e Valtriversa, con Eusebio alla guida: sarebbe una situazione ottimale per il nostro territorio".