L'emergenza aperta nel nostro paese dal diffondersi del contagio da COVID19 richiama tutti noi ad una responsabilità comune e ad uno straordinario impegno alla tutela della salute pubblica e allo stesso tempo alla protezione delle lavoratrici, dei lavoratori e delle imprese.
Le misure straordinarie adottate dal Governo con i recenti decreti e per ultimo il DPCM del 9 marzo 2020 ci impongono rigore e obblighi in merito al rispetto di tutte le misure atte a proteggere la cittadinanza e le persone che lavorano con prescrizioni rigide e obbligatorie.
Nell'attività che le vostre aziende gestiscono sono in particolare imposte misure restrittive in materia di controllo e limitazione dei flussi e dei contingenti di clientela che affluiscono nei punti vendita al fine di evitare assembramenti e il vincolo del rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, il tutto per salvaguardare sia i clienti che i lavoratori e ridurre quanto più possibile il rischio di contagio. In questi giorni ci giungono segnalazioni da più territori che in molte realtà queste prescrizioni non vengono rispettate e che questi negligenti comportamenti oltre a non ottemperare a quanto disposto da norma di legge, mettono a serio e colpevole rischio tutte le persone, lavoratrici e lavoratori compresi.
Vi richiamiamo pertanto a voler verificare in tutte le realtà da voi gestite il rigoroso rispetto di quanto disposto dal citato DPCM e nel caso di voler emanare direttive precise e di predisporre tutti gli interventi utili alla piena e responsabile tutela di tutta la cittadinanza e delle maestranze. Le organizzazioni sindacali, in una reciproca e responsabile collaborazione, oltre all'azione di sensibilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori ad assumere comportamenti virtuosi e rispettosi delle norme, monitoreranno tutte le realtà aziendali presenti sul territorio piemontese e qualora si verificassero situazioni di rischio e inadempienze degli obblighi in capo al datore di lavoro provvederanno a segnalare alle autorità competenti.
Certi che vogliate apprezzare l'impegno e il contributo che tutti noi possiamo offrire per affrontare questa gravissima emergenza che coinvolge il paese, inviamo cordiali saluti.
Fabio Favola (Segretario Generale Piemonte FILCAMS CGIL)
Cristiano Montagnini (Segretario Generale Piemonte FISASCAT CISL)
Giannantonio Pezzotta (Segretario Generale Piemonte UILTuCS UIL)