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Economia e lavoro | 16 aprile 2020, 07:00

strumenti di social media marketing: 5 tools indispensabili per gestire al meglio la comunicazione Social

In questo articolo vi verranno presentati alcuni strumenti essenziali nel campo del social media marketing, dai quali una volta iniziato l'uso, non potrete più prescindere

strumenti di social media marketing: 5 tools indispensabili per gestire al meglio la comunicazione Social

Gli strumenti indispensabili per il social media marketing.

Il social media marketing sta diventando sempre più popolare. L'idea generalmente diffusa riguardo chi si occupa di questo ambito è che siano persone immerse nella creatività, sempre alla ricerca di strategie nuove da applicare, continuamente impegnati a smanettare su internet. Il lavoro del social media manager non è così purtroppo, la verità è che in questo ambito si è sempre dietro alla gestione di molteplici piattaforme, a seconda di quali siano le necessità e le richieste, cercando di ottenere una buona visione di insieme attraverso la quale applicare una giusta strategia di marketing.

In questo articolo vi verranno presentati alcuni strumenti essenziali nel campo del social media marketing, dai quali una volta iniziato l'uso, non potrete più prescindere.

Strumenti di social media marketing: Postpickr

L'interazione con i social e la community è un altro aspetto importante del lavoro nel social media marketing. Rispondere all'utenza, mettere like, condividere, sono tutte operazioni che permettono di aumentare l'engagement. Nel caso si operi su una moltitudine di social network non è sempre facile riuscire a tenere tutto sotto controllo. Per facilitare il compito c'è PostPickr, un prodotto completamente italiano. Questa applicazione permette infatti di raccogliere tutti i commenti e le domande degli utenti che vengono postati su Instagram, Facebook Twitter e altri social.

Con questo tool non è più necessario cambiare continuamente tra tutte le piattaforme per interagire con l'utenza, basterà aprirlo e presenterà sotto forma di conversazione tutte le interazioni. Inoltre PostPickr consente di gestire un proprio calendario editoriale, basterà infatti impostare la data di rilascio di un contenuto e le piattaforme e questo pubblicherà tutto in automatico quando la data prevista giungerà. È compresa inoltre una funzione "engage" che permette di valutare l'engagement dell'utenza attraverso la raccolta di dati da tutti i canali social, per analizzare e capire meglio come muoversi con la propria strategia di marketing.

Come descritto nella recensione Postpickr pubblicata di recente sul Blog di Roberto Serra, parliamo di un applicativo è freemium disponibile dunque per l’utilizzo anche gratuitamente. Tale versione offre un accesso ad un quantitativo limitato di funzionalità, sarà però poi comunque possibile sottoscrivere alcuni abbonamenti che sbloccano diverse versioni del programma, ognuna delle quali con diversi vantaggi:

  • al prezzo di 19 euro mensili l'abbonamento "professional" conferisce all'utente l'utilizzo di 12 canali social e di un team composto da 1 persona;

  • pagando 49 euro mensili il piano "business" permetterà l'utilizzo di 40 canali social e un team di 4 membri;

  • il piano "advanced" a 99 euro mensili comprende 80 canali social e un team da 9 membri;

  • infine l'abbonamento "agency" comprende 150 canali social e un team da 18 persone.

Il social media tool è disponibile all’indirizzo: https://www.postpickr.com

Strumenti di social media marketing: Buzzsumo

Uno tra i tool principali che vengono sempre suggeriti per facilitare la raccolta di dati e informazioni ai fini del social media marketing.

Il funzionamento di questa applicazione è quasi insito nel suo nome, "Buzz" rimanda a un insieme di voci, quasi come un brusio, che comunicano però contenuti interessanti, che risvegliano la curiosità e fanno parlare le persone. Sumo invece ci riporta ai campioni della tipica lotta della tradizione giapponese. Avvicinando questi due termini figurativamente oltre che grammaticalmente si crea l'immagine, nel nostro pensiero, di un "campione nel ricercare ciò di cui le persone chiacchierano". Le aspettative create da questo nome non vengono deluse, ciò che fa Buzzsumo è proprio ricercare all'interno del web quali sono gli argomenti più discussi e cliccati, trovare gli influencer più in voga, quelli che hanno rilasciato contenuti riguardanti un determinato argomento oppure ricavare dati su siti appartenenti a competitor; in breve è uno strumento atto alla ricerca e alla raccolta di quante più informazioni possibili da poter sfruttare per indirizzare nel modo migliore le proprie strategie di social media marketing.

Gli obbiettivi principali attorno ai quali è studiato il tool sono:

  • trovare e raccogliere i contenuti più in voga del momento sul web;

  • trovare quali sono gli influencer più importanti in un ambito selezionabile dall'utente;

  • raccogliere informazioni dai siti competitor e predisporre i risultati della ricerca per l'analisi;

  • raccogliere informazioni riguardo le keywords, i brand, autori e altro.

Buzzsumo è ottenibile gratuitamente, tuttavia le funzioni di questa versione sono in gran parte limitate, ma consente comunque un buon monitoraggio. Il meglio però è ciò che si ottiene con il tool completo, questo è a pagamento ma in cambio otterremo una più vasta gamma di strumenti per la ricerca dei dati, la loro raccolta e l'analisi, consigliamo caldamente l'acquisto.

Il social media tool è disponibile all’indirizzo: https://www.buzzsumo.com

Strumenti di social media marketing: Google Trend

Il secondo tool di cui vogliamo parlarvi è Google Trends.

Il colosso statunitense, Google, raccoglie e archivia continuamente dati dai 5 miliardi di interazioni che quotidianamente vengono effettuati sul suo motore di ricerca.

Alcune informazioni rilevate vengono conseguentemente raccolte all'interno di un database pubblico. Google Trends è il servizio messo a disposizione dall'azienda per controllare e cercare tra queste informazioni, apprendere il corretto utilizzo è essenziale per un blogger, un manager o qualsiasi figura ne necessiti per trarne vantaggio e applicare le informazioni raccolte per il miglioramento del proprio social media marketing.

Attraverso il tool potrete ad esempio sapere quali sono le parole più ricercate in un determinato lasso di tempo o, se preferite, in una determinata area geografica.

I trend raccolti da questo sistema si basano sulle interazioni degli utenti con tutti i servizi di Google: news, shopping, Youtube, immagini, etc. Una volta ottenuti tutti i dati che si desiderano sarà possibile organizzarli rappresentandoli sotto forma di grafici, facilitandone la comprensione e rendendone possibile un confronto diretto.

I trend raccolti sul tool vengono aggiornati in tempo reale così da poter ricercarli e analizzarli minuto per minuto.

Google mette a disposizione, in modo completamente gratuito, un'applicazione che permette di ricercare all'interno di un database contenente informazioni che vengono raccolte da utenti di tutto il pianeta: una risorsa immensa che chi si occupa di social media marketing deve assolutamente saper sfruttare. A questo fine viene messo a disposizione Google new initiatives, un centro di informazione ideato per insegnare a usare pienamente tutte le possibilità messe a disposizione da trends.

Il social media tool è disponibile all’indirizzo: https://trends.google.it/trends/

Strumenti di social media marketing: Buffer Publish

Parliamo questa volta di un'applicazione le cui funzioni sono diverse da quelle delle precedenti, ma ugualmente essenziali.

Buffer Publish è una piattaforma di content publishing che consente di pianificare ed organizzare la condivisione dei propri contenuti sui social network. Per utilizzarlo è necessario effettuare l'accesso con un account valido precedentemente creato, è possibile tuttavia, come gran parte dei siti, sfruttare le credenziali già usate su altri social network. Buffer è un add-on, ossia un "pulsante" che verrà aggiunto alla barra in alto del vostro browser una volta completata l'installazione. Si possono controllare tutte le sue funzioni agendo direttamente da Chrome o Explorer, cliccando sulla sua icona si aprirà il menu dal quale associare i vari account social.

La condivisione sarà molto semplice, basterà infatti creare il calendario delle pubblicazioni specificando anche la piattaforma su cui devono essere rilasciati i contenuti, se ne può selezionare anche più di una alla volta così che questa avvenga su tutte contemporaneamente.

Chiunque necessiti di una pubblicazione attenta e programmata dei contenuti deve assolutamente utilizzare questo add-on. Controllare una grande mole di contenuti su più piattaforme in contemporanea può risultare un'operazione molto complessa da effettuare manualmente, sfruttare un tool che permette di gestire e organizzare in modo ordinato il lavoro è essenziale per un risultato ottimale e per risparmiare grandi quantità di tempo, per questo Buffer publish è uno strumento indispensabile per chiunque si ritrovi in questa situazione. E' disponibile una versione gratuita dalla durata di 14 giorni, sarà poi possibile continuare l'utilizzo con il pagamento di un abbonamento mensile di 15$.

Il social media tool è disponibile all’indirizzo: https://buffer.com/

Strumenti di social media marketing: Canva

Se si lavora nel campo del marketing su piattaforme social ci si può ritrovare nella situazione di dover creare delle immagini a supporto delle proprie strategie. Nel caso si voglia evitare di ricorrere ad un designer, Canva è un'applicazione che può essere d'aiuto. Anche in questo caso il nome porta facilmente il pensiero a comprenderne le funzionalità. Canva ricorda la parola inglese "canvas" che nella nostra lingua si traduce con la parola "tela", ed è infatti più o meno ciò di cui si tratta.

Canva è metaforicamente una sorta di tela che ci viene messa a disposizione dai suoi sviluppatori per aiutarci nella realizzazione di grafiche. Questo sito aiuta nel procedimento attraverso una serie di strumenti rendendo possibile il lavoro anche a chi è poco avvezzo ai programmi per personalizzazione delle immagini. I suoi principali vantaggi risiedono nel fatto che vengono messi a disposizione alcuni set grafici già creati su cui sarà poi possibile lavorare per renderli più consoni alle nostre necessità. Per accedere ai servizi proposti da Canva sarà obbligatoria l'iscrizione che tuttavia può avvenire anche utilizzando un account Facebook o Google.

Sebbene questo tool sia di semplicissimo utilizzo sono state caricate online numerose guide per facilitarne la comprensione e chiarificare alcune funzioni che per alcuni possono non essere così scontate. Una volta terminate tutte le operazioni sull'immagine questa può essere scaricata sul proprio computer sotto forma di file Pdf non più modificabile, bisogna quindi essere certi che non si desideri applicare ulteriori ritocchi prima di passare al download.

L'iscrizione a Canva è gratuita come detto, tuttavia alcuni dei layout preesistenti sono disponibili solo a pagamento.

Il social media tool è disponibile all’indirizzo: https://www.canva.com/it_it/

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