Anche quest'anno la Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 sarà riferimento per Asti e provincia della campagna internazionale Fashion Revolution week.
Il 24 aprile 2013 a Dacca capitale del Bangladesh crolla la fabbrica tessile denominata Rana Plaza con 1125 vittime tra i lavoratori.
Il più grande incidente della storia dell'industria tessile accende i fari sulle condizioni disumane dei lavoratori. L'aspetto più grave è che il lavoro viene svolto su committenza dei più grandi brand della moda mondiale.
Alcuni stilisti tra cui l'italiana Marina Spadafora sconvolti da questa tragedia lanciano nell'aprile 2015 una campagna di sensibilizzazione sulla filiera del tessile e sulle storture di una delle industrie più fiorenti al mondo.
Vuole in qualche modo stimolare i consumatori a chiedersi : Chi ha fatto i miei vestiti? In quali condizioni sono stati prodotti? E' possibile creare filiere virtuose in cui lavoratori ed ambiente vengano rispettate?
Una delle strade possibili è il commercio equo e solidale grazie alla sua fitta rete di piccoli produttori tessili a cui vengono garantiti giusto prezzo e giusta retribuzione, utilizzo di materie prime naturali e rispetto dell'ambiente.
Non a caso per alcuni anni Marina Spadafora è la creatrice delle collezioni di moda Altromercato con il marchio Auteurs du mond e nel contempo l'animatrice della Fashion Revolution. Da tutto il mondo raccoglie consensi ed arriva ad organizzare centinaia di eventi di protesta e proposta in 65 paesi.
Il simbolo di questa originale campagna è quello di indossare un capo di abbigliamento al contrario con ben in evidenza l'etichetta e un cartello che recita in tutte le lingue del mondo ' CHI HA FATTO I MIEI VESTITI ?'. Un semplice gesto che viene comunicato o di persona o attraverso foto postate sui social.
Fashion Revolution Week 2020 durerà dal 20 al 26 aprile ed il lavoro verrà fatto esclusivamente online.
Alla Bottega di Asti troverete tutte le informazioni sulla campagna e comunque abbiamo allestito una vetrina - informazione.
Anche da casa partecipa al cambiamento!
In Breve
venerdì 02 maggio
giovedì 01 maggio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Solidarietà
Cultura e tempo libero