/ Politica

Politica | 24 maggio 2020, 07:30

Probabili elezioni comunali e regionali a metà settembre

Sembra essere questo l’orientamento del Viminale nel timore che in autunno possa verificarsi una ripresa del Covid -19. Solo 2 i Comuni astigiani che devono tornare alle urne per eleggere sindaco e consiglio comunale

Probabili elezioni comunali e regionali a metà settembre

Sulla data delle elezioni seguiamo le indicazioni del comitato scientifico. Luglio è difficile, quindi l'orientamento è su settembre perché ottobre, con le temperature più basse, potrebbe portare a una ripresa del Covid-19".

L’annuncio arriva da Achille Variati, sottosegretario Pd all'Interno.

Il 13 settembre - ha puntualizzato il sottosegretario - sarebbe indicato anche per contenere nello stesso mese gli eventuali ballottaggi ed è per lo stesso motivo che si va ad un election day per Regioni e Comuni”.

Ricordiamo che il Consiglio dei Ministri, in piena emergenza sanitaria, aveva deciso lo slittamento di tutte le consultazioni elettorali. 

Si era ipotizzata una finestra elettorale che andava dalla metà di settembre al mese di dicembre.

In quella circostanza il governo aveva contestualmente prorogato il mandato delle giunte regionali a statuto ordinario, Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Campania e Puglia.

Sono 2 i Comuni astigiani che devono eleggere il sindaco e rinnovare i rispettivi Consigli comunali: si tratta di Moncucco Torinese e Settime

Una settantina complessivamente Comuni del Piemonte con quattro centri oltre i 15 mila abitanti in cui è previsto il turno di ballottaggio: Moncalieri, Venaria Reale, Alpignano (in provincia di Torino) e Valenza (in provincia di Alessandria).

GpT


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium