Si era diffusa con una certa insistenza oggi, la notizia delle dimissioni del commissario straordinario della Asl di Asti, Giovanni Messori Ioli.
Voci di corridoio, davano per certa la sua prossima partenza per Torino. L’Azienda, interpellata, però ha smentito categoricamente, bollandola come fake news.
La storia
Era l’otto febbraio 2019 quando, con una conferenza stampa, Giovanni Messori Ioli si presentò agli astigiani come Commissario Straordinario della Asl At.
Era stato nominato con delibera di Giunta della Regione Piemonte venerdì 25 gennaio e si era insediato venerdì 1 febbraio 2019, individuato Commissario straordinario a seguito delle dimissioni rassegnate dal precedente Direttore Generale, Mario Nicola Francesco Alparone.
Alla scadenza del 31 dicembre 2019, la Giunta Regionale gli aveva rinnovato l’incarico alla guida dell’azienda sino all’individuazione di un Direttore Generale e comunque non oltre il 31/05/2021, termine degli incarichi di direzione generale a tutt’oggi efficaci in Piemonte.
Di Chieri, laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Igiene e Sanità pubblica, il dott. Messori Ioli con i suoi studi, ha coniugato competenze sanitarie ad altrettante gestionali grazie ai Master in “Risk Management per la Sanità Pubblica” e “Controllo di Gestione per le Aziende Sanitarie”, conseguiti rispettivamente presso l’Ateneo di Torino e l’Università Bocconi di Milano.