/ Agricoltura

Agricoltura | 02 luglio 2020, 16:14

Il ‘triplete’ di Filippo Mobrici: rieletto per la terza volta presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato

Confermati anche i due vicepresidenti Stefano Chiarlo e Lorenzo Giordano, con cui si compone il vertice di un Consorzio in costante ascesa

Filippo Mobrici, rieletto alla guida del Consorzio

Filippo Mobrici, rieletto alla guida del Consorzio

Sull’onda degli ottimi risultati ottenuti nel corso dei precedenti mandati, l’enologo Filippo Mobrici (Bersano Vigneti) è stato confermato per la terza volta consecutiva presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Insieme a lui hanno ottenuto nuovamente la fiducia piena anche i due vicepresidenti Stefano Chiarlo (Michele Chiarlo Azienda Vitivinicola) e Lorenzo Giordano (Cantina Sociale di Vinchio Vaglio Serra).

UN CONSORZIO IN COSTANTE CRESCITA

Dal 2014 i numeri parlano chiaro: le aziende iscritte sono passate da 160 a 366, una attività costante di vigilanza e tutela, programmi di ricerca in collaborazione con il mondo universitario, una promozione nazionale e internazionale che ha centrato vetrine e mercati di prima importanza.

Oggi il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, con 70 milioni di bottiglie e oltre 11 mila ettari di superficie vitata, pari a circa il 26% della superficie complessiva piemontese, tutela e promuove 13 denominazioni, 3 Docg (Barbera d’Asti, Nizza, Ruché di Castagnole Monferrato) e 10 Doc (Albugnano, Cortese dell’Alto Monferrato, Dolcetto d’Asti, Freisa d’Asti, Grignolino d’Asti, Loazzolo, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Monferrato, Piemonte, Terre Alfieri).

Un contesto che vale almeno un quarto del Pil vinicolo del Piemonte, una regione che esprime al massimo la ricchezza italiana legata a questo comparto.

I COMMENTI DEI VERTICI DEL CONSORZIO

“Abbiamo lavorato e lavoreremo per fare in modo che i nostri imprenditori continuino a esprimere al meglio le risorse di un territorio unico al mondo – commenta Mobrici, che è anche presidente in carica di Piemonte Land of Perfection, Consorzio che raduna dodici consorzi di tutela piemontesi - Puntiamo a garantire il giusto reddito ai viticoltori, perché solo attraverso questa garanzia economica è possibile promuovere investimenti e strategie orientate a restituire a tutto il territorio il valore che merita. Il nostro territorio è un unicuum che deve mantenere un filo unitario attraverso le sue molte specificità”.

“I prossimi anni saranno molto importanti per portare a compimento un percorso di promozione e valorizzazione al quale lavoriamo da tempo – dice il vicepresidente Stefano Chiarlo – Centrale l’obiettivo di valorizzare tutte le denominazioni, a cominciare certamente dalla Barbera d’Asti, ma anche quello di sviluppare sinergie sempre più forti con gli altri territori piemontesi”.

“Abbiamo dimostrato di avere lavorato bene, ma ci aspettano ancora tante cose da fare – commenta l’altro vicepresidente Lorenzo Giordano – In primo luogo continuare a puntare a garantire la giusta remunerazione per i nostri lavoratori; e poi, naturalmente, quello di rendere identificabili tutte le nostre denominazioni: le nostre molte specificità sono un valore aggiunto che premiano la ricchezza del nostro territorio Patrimonio dell’Umanità Unesco”.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE - TRIENNIO 2020-2022

Giulio Bava (Bava Azienda Vitivinicola)

Luigi Bersano (MGM Mondo del Vino)

Gianni Bertolino (Tenuta Olim Bauda)

Pietro Brillado (Cantina Sociale di Mombercelli)

Daniele Chiappone (Erede di Chiappone Armando)

Giovanni Chiarle (Pico Maccario)

Stefano Chiarlo (Michele Chiarlo Azienda Vitivinivola)

Daniele Comba (Vigne dei Mastri)

Roberto Coppo (Coppo)

Andrea Costa (Marenco Vini)

Luigi Dezzani (Dezzani)

Luca Ferraris (Ferraris Agricola)

Carlo Roggero Fossati (Cantina di Nizza)

Dante Garrone (Garrone & Figlio Azienda Agricola)

Enzo Gerbi (Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli)

Lorenzo Giordano (Cantina Sociale di Vinchio Vaglio Serra)

Giorgio Gozzelino (Cascina Castlet)

Massimo Marasso (F.lli Martini Secondo Luigi)

Giovanni Marchisio (Manfredi A. & C.)

Filippo Mobrici (Bersano Vigneti)

Elio Pescarmona (Tre Secoli)

Daniela Pesce (Cantina Sociale Maranzana)

Stefano Ricagno (Vecchia Cantina Sociale di Alice Bel Colle)

Mario Redoglia (Cantina Sociale di Castagnole Monferrato)

Enrico Rovero (Rovero F.lli s.s. Agricola)

Stefano Savio (Terre dei Santi)

Alessandro Tartaglino (Tartaglino Alessandro Azienda Agricola)

COMPONENTI COLLEGIO SINDACALE - TRIENNIO 2020-2022

Giorgio Giuseppe Rosso

Lamberto Vallarino Gancia

Fabio Pesenti

Laura Del Console

Andrea Pirollo

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium