/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 07 luglio 2020, 13:03

"Ricordando Fellini": Costigliole celebra il grande maestro con una mostra e la proiezione di film durante l'estate

Sabato verrà inaugurata al Castello l'esposizione "Omaggio a Fellini: dal disegno al sogno”. Ospite la nipote del regista, Francesca Fabbri Fellini

Ph Franco Bello

Ph Franco Bello

Da sabato 11 luglio il Comune di Costigliole d’Asti, con il patrocinio del Comitato delle celebrazioni per il Centenario di Federico Fellini (Fellini 100), presenta “Ricordando Fellini”: una mostra e film in occasione del centesimo anniversario della nascita del grande maestro. 

L’evento è parte del progetto "Castello di Costigliole d’Asti, il racconto e la cultura del territorio", sostenuto dalla Compagnia di San Paolo attraverso il bando "I luoghi della cultura".

Farsi trovare pronti per la ripartenza

Commenta il sindaco Enrico Cavallero: “Nonostante il periodo di restrizioni e di emergenza dovuti al covid, io e la mia Amministrazione abbiamo lavorato intensamente per farci trovare pronti alla ripartenza e sono felice di comunicare che entriamo nel vivo con una serie di appuntamenti di un certo livello nel castello che coinvolgeranno l’intero paese e dureranno per l’intera stagione estiva. È nostra intenzione, con questi appuntamenti, sostenere e coinvolgere il sistema economico e turistico del paese”. 

Ospite l'unica nipote del grande regista

“Sabato, alla presentazione della rassegna cinematografica e teatrale, avremo ospite Francesca Fabbri Fellini, unica nipote del grande regista romagnolo, che si è detta entusiasta della nostra iniziativa costigliolese, evento che, anche grazie alla collaborazione di Fabrizio Nastasi, dir. Artistico, ha assunto un interesse nazionale. Non a caso si è ottenuto per questa rassegna il patrocinio di Fellini 100, comitato per le celebrazioni per il centenario di Federico Fellini. In questo modo tutte le nostre iniziative saranno divulgate in Italia e nel mondo, portando a conoscere il paese di Costigliole e il Castello, e questo, oltre a ripagarci del grande lavoro fatto, ci inorgoglisce molto.”, aggiunge Laura Bianco, assessore alla Cultura. 

La mostra "Omaggio a Fellini: dal disegno al sogno sarà inaugurata sabato alle 18, nelle sale del piano nobile del Castello, con la direzione artistica di Cornelio Cerato. L'esposizione consta di una serie di opere figurative (disegni, dipinti, statue) di diversi artisti contemporanei che si sono ispirati all'immaginario felliniano sia filmico che caricaturale.

Info e biglietti

La mostra resterà aperta fino al 30 agosto con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 e alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Ingresso biglietti 8 intero (intero), 5 euro ridotto per bambini sotto i sei anni e gli adulti dai 70 anni.

Sempre sabato sera, nel Parco del Castello, la proiezione del film documentario “Ricordando Fellini” di Francesca Fabbri Fellini.

Proiezione gratuita di 4 film restaurati

Dal 12 luglio al 29 agosto nel parco del Castello, con la direzione artistica di Fabrizio Nastasi di IMAGO VFX, verranno riproposti con ingresso gratuito e su prenotazione quattro film di Federico Fellini in edizione restaurata grazie al CSC Cineteca Nazionale e alla Cineteca di Bologna.

Domenica 12 luglio alle 21.30 la proiezione del film “Giulietta degli spiriti” di Federico Fellini, versione restaurata dal CSC Cineteca Nazionale. Introdurrà il film Fabrizio Nastasi, che ne ha curato il restauro per conto della Cineteca Nazionale.

Il film verrà preceduto dalla proiezione di alcune pubblicità girate da Fellini con la voce del Maestro mentre dirige gli attori, filmati unici provenienti dall’Archivio Nazionale Cinema Impresa – CSC, Ivrea.

Sabato 25 luglio alle 21.30 la proiezione del film “8½” di Federico Fellini, versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Sabato 22 agosto alle 21.30 la proiezione del film “La dolce vita” di Federico Fellini, versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Sabato 29 agosto alle 21.30 la proiezione del film “Lo sceicco bianco” di Federico Fellini, versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Introdurrà il film Sergio Toffetti, già presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Oltre all’edizione restaurata verrà presentato un filmato fornito da CSC Cineteca Nazionale con diverse scene extra “ritrovate” de “Lo sceicco bianco” e non presenti nella versione ufficialmente distribuita.

Tutte le proiezioni saranno a ingresso gratuito, con accesso su prenotazione al 339/2532921 oppure attraverso la piattaforma Eventbrite.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium