/ Attualità

Attualità | 28 luglio 2020, 20:34

Nei prossimi mesi, San Damiano incrementerà fortemente la presenza di "occhi elettronici"

Le videocamere di sorveglianza dovrebbero passare dalle attuali 30 (che verranno potenziate) a circa 70, attive nel concentrico e nelle frazioni

Nei prossimi mesi, San Damiano incrementerà fortemente la presenza di "occhi elettronici"

Anche per San Damiano, così come per numerosi altri centri locali e non, il mese che volge alla chiusura è stato caratterizzato dalla piena e totale ‘ripartenza’, con organizzazione di iniziative che hanno ottenuto ottimi riscontri quale ad esempio gli “Aperi-Toju”, appuntamenti del giovedì finalizzati a valorizzare la Denominazione Arneis. Appuntamenti che hanno ottenuto un successo tale da spingere gli esercenti a chiedere all’Amministrazione di ripeterli anche in agosto, mese in cui però l’iniziativa si prenderà una pausa. L’ultima data è in programma giovedì 30, con la partecipazione della palestra di frazione Gorzano e della Kinesis che ha invece sede nel concentrico .Sia il sindaco Davide Migliasso che l’assessore alle Manifestazioni Flavio Torchio hanno espresso la propria soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, sviluppata in un momento decisamente particolare.

Sempre giovedì, dalle 18, si svilupperà in zona San Rocco un mercatino artigianale da piazza Camisola verso piazza IV Novembre. Mentre domenica, come ogni prima domenica del mese, si svolgerà il mercatino degli animali. Ancora riguardo iniziative mercatali, va registrato anche il buon successo ottenuto dalla prima edizione sandamianese del “Mercato della Crocetta”, con i banchi del celebre mercato torinese che domenica scorsa sono stati piazzati nel centro del paese. “Opportunità – ha precisato Migliasso con riferimento tanto agli aperitivi quanto ai mercati – per far conoscere San Damiano a persone nuove”.

FOCUS SUL TURISMO (ANCHE, MA NON SOLO) ENOGASTRONOMICO

Ed il turismo svolgerà un ruolo di primaria importanza anche nei mesi a venire, con nuove iniziative quali quella, realizzata in collaborazione con l’Enoteca regionale “Colline Alfieri dell’Astigiano” che proprio qui ha sede, che prevede lo sviluppo di pacchetti turistici da vendere presso l’Enoteca. Un assaggio delle potenzialità turistiche si è peraltro avuto anche sabato, con i percorsi turistici organizzati con lo chef Diego Bongiovanni nelle frazioni San Luigi, Torrazzo e Valmolina con degustazioni in aziende vitivinicole dell’area. Altre iniziative, curate da singole aziende vitivinicole, sono in programma in queste settimane (aperItivi il giovedì e la domenica) e nelle successive, con due cene in programma il 7 e 8 agosto presso l’agriturismo Cà Colomba. Con organizzazione a cura dall’azienda Franco Giacinto e dal ristorante “Abbecedario” di frazione Valscagliana.

DALLA LONTANA NORVEGIA A SAN DAMIANO

Un crescente interesse che ha trovato riscontro anche in un incontro, svoltosi sabato, tra l’Amministrazione e una delegazione di cittadini norvegesi, da anni residenti nel nostro Paese, la cui finalità è acquistare edifici in pessime condizioni per ristrutturarli e proporne poi l’acquisto a propri connazionali. Un modo moderno e decisamente “smart” per rivalorizzare aree altrimenti abbandonate. “A settembre – ha spiegato il sindaco – incontreremo tutte le agenzie immobiliari operanti in paese per metterle in contatto con questa agenzia e condividere immobili da ristrutturare e valorizzare”.

IL CONCORSO FLOREALE APERTO A CITTADINI E COMMERCIANTI

Valorizzazione che, nelle prossime settimane, passerà anche attraverso i fiori grazie al concorso “Settembre sandamianese fiorito”, aperto a privati e commercianti, caratterizzato da 3 categorie: addobbi balconi, davanzali, terrazzi e giardini privati; vetrine commercianti ed infine angoli recuperati della città. Le iscrizioni sono aperte fino al primo agosto, gli allestimenti dovranno venir realizzati entro il 31 del mese e la giuria passerà a valutarli ad inizio settembre, con premiazione degli allestimenti migliori in programma verso metà mese. Anche in pubblico potrà scegliere il proprio allestimento preferito votandolo sulla pagina Facebook del Comune. Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Commercio del Comune o inviare una mail a commercio@comune.sandamiano.at.it

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA NEI PROSSIMI MESI

Anche agosto e settembre, così come luglio, saranno mesi ricchi di nuove iniziative messe a punto dall’Amministrazione. Ad iniziare dalla festa patronale di San Rocco, patrono del paese, che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 15 agosto. Interessante anche “Nella foresta delle maschere”, spettacolo teatrale per bambini in programma sabato 8 agosto, alle 10.30, in via Pero. Assolutamente da segnare in agenda, poi, l’appuntamento promozionale delll’Arneis in programma il 28 agosto in piazzetta Giroldi, quando due sommelier donna (l’ormai quasi 80enne Laura Pesce, prima sommelier donna italiana e una più giovane collega) illustreranno, ovviamente con annessa degustazione, le peculiarità della denominazione. Il 30 agosto è invece in programma, presso il Foro Boario, uno spettacolo a cura della Compagnia del maestro Paolo Mancini, appuntamento ad ingresso libero. Infine, il pomeriggio del 5 settembre, presso il Foro Boario è in programma un incontro con la scrittrice astigiana Laura Calosso, che presenterà il suo libro incentrato sul preoccupante fenomeno sociale dei hikikomori.

GLI ACERBI RACCOGLIERANNO LE TESTIMONIANZE DEL LOCKDOWN

Voltando pagina, l’Amministrazione sandamianese si caratterizza anche per una costante attenzione al benessere dei residenti, dai più piccoli (per i quali sono in programma, ad agosto, laboratori e attività oltre al dono di un buono merenda da spendere presso bar e gelaterie sandamianesi) ai più anziani, per i quali è in fase di realizzazione uno specifico progetto contro la solitudine sviluppato con il Teatro degli Acerbi. Nell’ambito dell’iniziativa, verrà anche chiesto agli ospiti della Casa di Riposo di raccontare, in video, come hanno vissuto il periodo dell’emergenza sanitaria. Sempre il Teatro degli Acerbi proporrà anche, sabato sera, lo spettacolo “Il cantiniere gentiluomo” per rimarcare le nostre origini contadine, da difendere perché parte della nostra identità.

IN AUTUNNO, FORTE INCREMENTO DELLA VIDEOSORVEGLIANZA

Grande attenzione viene e verrà posta anche alla sicurezza: dal tavolo tecnico con Carabinieri e Polizia Municipale nel corso del quale si è convenuto che per contattare l’Arma i cittadini debbono comporre preferibilmente il numero unico di emergenza 112, mentre la Municipale – il cui nuovo comandante, che subentrerà all’uscente Farina, che ha chiesto trasferimento a Portoferraio per ragioni familiari, prenderà servizio il primo agosto – può venir contattata sul fisso 0141/975553 o al cellulare 338/2458964. E’ stato fatto il punto anche sulla situazione della videosorveglianza, presente al momento con una trentina di telecamere che, entro fine anno, verranno potenziate e incrementate con l’attivazione di una quarantina di altri “occhi elettronici”, posizionate tanto nel concentrico quanto nelle aree frazionali.

I RIMANENTI AMBITI 

Venendo ai molti altri punti toccati dal sindaco Migliasso nel corso dell’incontro ‘virtuale’ con i giornalisti, va segnalata l’elezione del primo cittadino nel CdA del Gal Basso Monferrato, dove siederà in rappresentanza della componente pubblica insieme ai colleghi di Castellero e Piovà Massaia Campia e Murgia. Sempre in merito al Gal, domani si riunirà il nuovo CdA che nominerà presidente (pressoché certa la rielezione di Mario Sacco, che guida l’unica lista presente) e i suoi due vice.

Sinergia tra Comuni che si rinnoverà anche lunedì, quando Migliasso incontrerà i corrispettivi sindaci di Villanova d’Asti e Villafranca d’Asti per concordare i contenuti di una lettera unitaria da inviare all’Asl AT e all’assessorato regionale alla Salute per chiedere il ripristino di servizi pre covid presenti nelle rispettive case della Salute e il potenziamento di altri servizi necessari, evidenziati anche da un tavolo tecnico organizzato un mese fa.

Tra gli interventi materialmente eseguiti si segnala invece, in particolare, quello effettuato in località Riparla per il contenimento del Borbore, per un costo di circa 250.000 euro interamente finanziato dalla Regione. A inizio agosto è invece in programma un intervento di efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica, per ottimizzare e aumentare l’efficienza dell’illuminazione. Un intervento, il cui costo previsto è di circa 300.000 euro, in gran parte finanziato dalla Regione con un contribuito comunale superiore i 60.000 euro.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium