/ Attualità

Attualità | 17 febbraio 2026, 16:30

Incontri di sostegno dopo la morte di Zoe: un aiuto alla comunità di Nizza Monferrato

Appuntamenti con l’Asl aperti alla cittadinanza mentre lo sportello antiviolenza promosso dall’associazione Futura è prossimo alla piena operatività

Incontri di sostegno dopo la morte di Zoe: un aiuto alla comunità di Nizza Monferrato

Nizza Monferrato prova a reagire alla morte di Zoe Trinchero con un percorso di supporto psicologico rivolto alla cittadinanza, mentre lo sportello antiviolenza promosso dall’associazione Futura, realtà attiva da anni sul territorio, si avvicina alla piena operatività.

Riuniti sotto il titolo “Oltre il silenzio - Non da soli nel dolore”, gli appuntamenti, organizzati dal Comune con Asl e la Biblioteca civica “Umberto Eco”, rappresentano una risposta a una comunità scossa dalla tragedia. Tre momenti distinti per gli amici di Zoe, per l’intera cittadinanza, per gli adolescenti e i più giovani, guidati da un’équipe multidisciplinare composta da psichiatri, psicologi e specialisti della neuropsichiatria infantile, con l’obiettivo di offrire spazi protetti di confronto e intercettare eventuali situazioni di fragilità.

Parallelamente prosegue un percorso più lungo: “Il progetto dello sportello non nasce oggi - spiega Viviana Garbagnoli, presidente di Futura - Da tempo lavoriamo sul territorio e le donne dell’associazione hanno frequentato il corso di formazione della Regione, diventando operatrici a tutti gli effetti di un centro antiviolenza. Hanno inoltre seguito un corso per poter rispondere al telefono insieme al centro antiviolenza me.dea, al quale ci appoggiamo”.

(Presentazione del progetto dell’associazione Futura “Sportello antiviolenza in rete sul territorio”, avvenuta l'1 marzo 2025)

La piena operatività dello sportello sarà annunciata il 5 marzo durante un’iniziativa organizzata insieme all’Unione Collinare Vigne e Vini, che riunisce undici comuni dell’area: “Era importante che fosse l’intero territorio a rispondere a una situazione di bisogno reale che esiste da molti anni”.

Durante la fiaccolata dedicata a Zoe, le parole hanno dato voce a una riflessione condivisa contro la violenza. Un messaggio che oggi trova continuità nella costruzione di strumenti concreti e di un appoggio che coinvolgerà la comunità nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 febbraio.

“Ci avete stupito - aveva detto il sindaco Simone Nosenzo davanti alle migliaia di persone presenti - con Asl abbiamo deciso di dare  supporto psicologico per chi è stato maggiormente coinvolto. Chiunque avrà bisogno di una mano potrà avere questo servizio gratuito. Questa è stata una tragedia che non ci meritavamo".

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium