Torna "Puliamo Insieme!", l'appuntamento collettivo dedicato alla cura e al decoro del territorio astigiano. L'edizione 2026 si svolgerà nel fine settimana del 14 o 15 marzo, con date flessibili in base alle disponibilità dei singoli comuni aderenti. L'iniziativa, promossa e coordinata dalla Provincia di Asti, coinvolgerà quest'anno 77 comuni, per un totale di 86 gruppi di pulizia – considerando i centri che organizzano più squadre e le realtà autonome – e una partecipazione prevista di oltre 4.000 volontari, tra cittadini, associazioni e studenti.
Particolarmente significativa l'adesione delle scuole primarie del territorio, a testimonianza della crescente sensibilità ambientale delle nuove generazioni. L'obiettivo è duplice: da un lato contribuire concretamente alla rimozione dei rifiuti abbandonati, dall'altro rafforzare il senso di responsabilità e appartenenza della comunità verso l'ambiente in cui vive.
Il supporto della Provincia e le collaborazioni
La Provincia garantirà il coordinamento generale, l'informazione alle aziende di gestione dei rifiuti urbani, la fornitura di guanti e pettorine per i volontari, la distribuzione della nuova bandiera con il logo aggiornato dell'iniziativa e la realizzazione di materiale promozionale (manifesti e locandine digitali personalizzate). Ogni amministrazione comunale curerà invece l'organizzazione operativa sul proprio territorio, individuando le aree di intervento e coordinando la logistica.
Accanto ai gruppi comunali, parteciperanno anche realtà autonome come l'Ente di gestione del parco paleontologico astigiano, per il quarto anno consecutivo attivo nella frazione di San Marzanotto, e il Canoa Club Alessandria, che effettuerà pulizie lungo le sponde del Tanaro.
Collaborano alla riuscita del progetto il Ministero dell'Istruzione e del Merito, l'ufficio scolastico regionale per il Piemonte, il Consorzio di Bacino dei Rifiuti (CBRA) e le società Gaia, Asp e Agesp. Sostenitori dell'iniziativa anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.











![Un video ripreso al Palucco riapre il confronto sulla pericolosità dei monopattini elettrici [VIDEO] Un video ripreso al Palucco riapre il confronto sulla pericolosità dei monopattini elettrici [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/S_0ca1eece2c.png)


