/ Eventi

Eventi | 16 febbraio 2026, 17:32

Fiera Nazionale del tartufo di Moncalvo: al via le iscrizioni per l’edizione 2026

Domande aperte per espositori e artisti: appuntamento il 18, 24 e 25 ottobre con la 72ª edizione dedicata al Tuber Magnatum Pico

Foto della scorsa edizione della Fiera (Ph: Riccardo Cornaglia)

Foto della scorsa edizione della Fiera (Ph: Riccardo Cornaglia)

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la 72ª edizione della Fiera Nazionale del tartufo di Moncalvo, uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno piemontese dedicato al pregiato Tuber Magnatum Pico. La storica manifestazione si svolgerà il 18, 24 e 25 ottobre 2026, confermando il format su tre giornate che negli ultimi anni ha contribuito a rafforzarne il successo e l’attrattività.

Con la pubblicazione dei moduli di adesione sul sito ufficiale, la Commissione organizzatrice – coordinata dal presidente Edoardo Pochintesta – ha dato ufficialmente il via alla macchina organizzativa della prossima edizione. Due, come di consueto, le tipologie di domande previste: una riservata agli espositori e una agli artisti.

La scadenza per l’invio delle richieste è fissata al 30 aprile 2026. Le istanze saranno valutate dalla Commissione che, nelle settimane successive alla chiusura delle iscrizioni, comunicherà l’esito ai singoli richiedenti.

Una tradizione che guarda al futuro

Giunta alla sua 72ª edizione, la Fiera rappresenta un fiore all’occhiello per la città di Moncalvo e per l’intero territorio del Monferrato. Il calendario 2026 conferma le ultime due domeniche di ottobre (18 e 25) e il sabato precedente l’ultima domenica (24 ottobre), consolidando l’ampliamento a tre giornate introdotto nel 2024 in occasione del 70° anniversario.

Negli ultimi anni la manifestazione ha saputo rinnovarsi, arricchendo il programma con importanti novità. Tra queste, l’introduzione degli show cooking con chef stellati del territorio, lanciati nel 2025, che hanno contribuito a valorizzare ulteriormente l’eccellenza gastronomica locale e ad ampliare l’offerta per il pubblico.

In queste ultime settimane sono stati molti gli espositori che hanno già manifestato il loro interesse a partecipare alla prossima edizione – commenta il presidente Pochintesta – e questo significa che la nostra Fiera è ritenuta attrattiva da molti operatori enogastronomici di tutta Italia. Continueremo a gestire le adesioni seguendo un criterio di attenta selezione degli espositori allo scopo di onorare l’immagine di una manifestazione che è fiore all’occhiello per Moncalvo e per l’intero territorio.”

Come partecipare

I moduli per presentare la domanda di partecipazione sono disponibili nell’area News del sito ufficiale della manifestazione:
www.fieradeltartufodimoncalvo.it 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium