/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 28 luglio 2020, 09:45

Nizza vuole volare con le sue “Ali d’autore”, da Palazzo Crova ai territori Unesco

Le installazioni, che nel week end sono state prese 'd'assalto' dai turisti, potranno abbellire cantine e vigneti

Nizza vuole volare con le sue “Ali d’autore”, da Palazzo Crova ai territori Unesco

Nel week end, Nizza Monferrato si è confermata città sempre più orientata al turismo e la nuova installazione di Palazzo Crova, “Ali d’autore” è più di un’opera d’arte ma un progetto per prendere davvero il “volo”.

DA LOS ANGELES A NIZZA

L’idea parte da lontano, da Los Angeles con la visual artist Colette Miller conosciuta anche per la sua arte di strada "Global Angel Wings Project".

Negli anni abbiamo sempre fatto interventi per abbellire la città: palme, ombrelloni, girandole – ci spiega il vicesindaco Pier Paolo Verricon il Covid, poi non è che ci fossero risorse particolari, ma avevamo intenzione di abbellire il muro, antico ma un po’ spoglio, con installazioni artistiche e vogliamo poi coinvolgere l’Enoteca Regionale per portare ‘le ali’ sui territori dell’Unesco”

Marco Lovisolo, assessore Cultura e Turismo e consigliere provinciale questa mattina ribadirà il concetto a Mauro Carbone direttore dell’Ente Turismo: “Sarebbe bello che tutto il territorio del Nizza e il sito Unesco e Lange, Roero e Monferrato, fosse veicolato dall’Ente. Saremmo i primi ‘in the world’”

Il progetto mira quindi a coinvolgere i produttori del Nizza, la Barbera docg del territorio: le Ali d'artista abbelliranno, infatti, anche cantine e vigneti di chi ne farà richiesta.

I TRE ARTISTI DELLE ALI E GLI HASTAG

Le 7 installazioni sono a cura di tre artisti astigiani: Massimo Ricci di Nizza, Giancarlo Ferraris di Canelli e Gabriele Sanzo di Vinchio e c'è un contest legato all'iniziativa grazie all'Enoteca e lo Iat, #nizzawallwings e #nizzaconleali

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium