/ Scuola

Scuola | 03 agosto 2020, 14:16

Filcams Cgil e Associazione Alzheimer Asti promuovono un corso per collaboratori familiari

L’iniziativa, a partecipazione gratuita e per la maggior parte in modalità a distanza, è in programma in autunno

Filcams Cgil e Associazione Alzheimer Asti promuovono un corso per collaboratori familiari

Visto il successo della prima edizione, CGIL FILCAMS, Ebin Colf (Ente bilaterale nazionale comparto del lavoro domestico) e Centro Multiservizi Ce.Mu, con il supporto dell’associazione Alzheimer Asti, riproporranno anche per il prossimo autunno un corso di formazione gratuito per i collaboratori familiari: colf, assistente alla persona/badante.

Il corso approfondirà tematiche che spazieranno dalla gestione della casa e della cucina alla cura degli animali; dalla pulizia ed igiene in sicurezza, al supporto nell'assunzione di farmaci. Inoltre saranno date indicazioni sulla corretta relazione con utenti e famiglia e sulla gestione delle emergenze. Una specifica lezione sarà poi dedicata alla tipizzazione delle disabilità ed alle tecniche e metodi per la comunicazione con i portatori di disabilità.

Sono previste 64 ore di formazione: 40 di preparazione per colf generica polivalente più 24 di specializzazione per badante, suddivise in 13 lezioni che si svolgeranno per la maggior parte nella modalità a distanza (blanded online o in aula, nel rispetto delle norme di legge).

Alla formazione generica e specialistica con attestato finale possono partecipare anche persone che desiderano avviarsi alla professione, mentre per ottenere una certificazione valida su scala nazionale sono ammesse persone già pratiche dell'attività che possano dimostrare di aver già lavorato, con contratto di lavoro regolare, per almeno 12 mesi negli ultimi 3 anni.

Per i cittadini stranieri è richiesto il possesso di un documento di riconoscimento valido, non necessariamente italiano, e la conoscenza della lingua italiana al livello A2.

Il corso partirà con un minimo di 15 iscrizioni.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni si può far riferimento all’associazione Alzheimer Asti: info@associazionealzheimer.com; 334/6064197 dalle 9 alle 12 oppure inviando un messaggio Whatsapp.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium