/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 24 agosto 2020, 19:33

Gli appuntamenti del fine settimana con la rassegna teatrale “Basta che siate giovani perché io vi ami assai”

Prosegue con successo la settima edizione del festival ispirato agli insegnamenti di San Giovanni Bosco

Gli appuntamenti del fine settimana con la rassegna teatrale “Basta che siate giovani perché io vi ami assai”

Prosegue con successo la programmazione del festival teatrale “Basta che siate giovani perché io vi ami assai”, teatro dal nord al sud dell'astigiano, organizzato per il settimo anno dal Comune di Castelnuovo Don Bosco ispirandosi agli insegnamenti di San Giovanni Bosco e che ha come elemento comune degli spettacoli dal vivo la gioia della rinascita.

In calendario appuntamenti fino al 5 settembre, dislocati nell’Astigiano in luoghi suggestivi come Calosso, San Marzano Oliveto, oltre a Cortazzone, partner del festival da anni, che ospiteranno ciascuno uno o più eventi per dare un richiamo al turismo e un’opportunità economica per il territorio, nell'ottica di espandere la rete culturale locale.

Ecco i prossimi appuntamenti:

Sabato 29 agosto, ore 16, Castelnuovo Don Bosco, Chiesa di San Bartolomeo.

Concorso teatrale Gabriele Accomazzo. EVENTO OSPITATO DAL FESTIVAL. Dieci giovani attori selezionati in tutta Italia, si esibiscono di fronte al pubblico con brani tratti da testi alfieriani.

Sabato 29 agosto, ore 21, Castelnuovo Don Bosco (AT), Piazza Don Bosco. Location all’aperto.

“Elisabetta I le donne e il potere” di David Norisco Produzione Seven cults/Teatro Tor bella Monaca. Il tema del potere da sempre vive di un immaginario al maschile, anche quando è una donna al posto di comando. Elisabetta I ne è la figura emblematica. I confini del potere si disegnano in strategie, tattiche, linee orizzontali e verticali: una partita a scacchi immaginata dagli uomini giocata da una donna. Così tutto cambia, i contorni assumono colori imprevisti, il rapporto con il potere vive di continui conflitti, le tensioni sono stridenti, le soluzioni impreviste. Il potere è come una macchina infernale pronta sempre a prendere il sopravvento…Elisabetta una fine mente politica, energica, dura prima di tutto con se stessa che rinuncia alla vita sentimentale per il potere... si disse che dopo la morte di Maria Stuarda pianse per giorni a causa del dolore... una apparente SuperDonna o solo un senso di colpa?

Domenica 30 agosto, ore 16, Castelnuovo Don Bosco (AT), Chiesa di San Bartolomeo.

Presentazione del Liber Miracuolorum Sancte Fidis di Bernardo di Anger (anno 1020). Traduzione, riduzione e adattamento di Maurizio Pistone, anteprima in lettura dello spettacolo site specific prodotto dall’Associazione Culturale La Cabalesta e realizzato artisticamente dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro. Letture di Daniela Placci e Marco Viecca.

Domenica 30 agosto, ore 21, Castelnuovo Don Bosco (AT), Piazza Don Bosco. Location all’aperto.

"La Fine del Mondo", rivisitazione dello spettacolo "La Fine del Mondo, il mondo non reggerà ancora a lungo" di Jura Soyfer, prodotto e adattato dall’Associazione Culturale Caratteri, per la regia di Silvia Scanzi, nell’ambito dell’attività di audience engagement del festival.

Dal 27 al 30 agosto offre la possibilità di partecipare al LABORATORIO di LETTURA AD ALTA VOCE gratuito a Castelnuovo Don Bosco con l'attrice Valentina Veratrini.
Necessaria la prenotazione.

Il festival, realizzato con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Fondazione CRT, è diventato nel tempo un appuntamento atteso per la popolazione dell'Alto astigiano e il pubblico che ogni anno interviene anche dalle altre province.

I posti sono limitati. Per informazioni: 347/5969228.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium