Per quel che riguarda il Bollo auto, occorre stare molto attenti alle prossime scadenze. A causa dell’emergenza Coronavirus, molte regioni hanno previsto il rinvio del bollo su auto e motoveicoli, ma ogni regione ha applicato la propria disciplina in modo autonomo. Ci sono stati anche dei casi in a un primo rinvio ne è seguito un altro, e in questo modo la data di pagamento del bollo è slittata ulteriormente.
Ci sono state anche alcune regioni che non hanno previsto il rinvio del pagamento per il pagamento del bollo auto, mentre in altri casi il termine risulta già scaduto. Quindi ci sono situazioni diverse da regione a regione, quindi meglio controllare ogni singola realtà, individuando l’ultima data utile per il pagamento, per evitare di incorrere in more e sanzioni per il ritardato pagamento. Cominciamo dalle regioni che hanno concesso proroghe più lunghe.
Bollo auto, in Sicilia versamenti entro il 30 dicembre
Per quel che riguarda la Sicilia, la regione ha sospeso i versamenti dei bolli auto in scadenza fra il 08/03/2020 e il 31/10/2020. Il 31 ottobre cade però di sabato, quindi la scadenza è rinviata al 2 novembre 2020.
Si prevede la sospensione dei versamenti fino al 30/11/2020 e tali versamenti possono essere effettuati entro i 30 giorni successivi al termine della sospensione (cioè il 30/12/2020) senza che vengano applicate sanzioni oppure interessi per il ritardato pagamento.
Consigliamo questo tool per il calcolo bollo auto per verificare le somme corrette da pagare.
Provincia autonoma di Trento: versamenti entro il 30 novembre
Per quel che riguarda la Provincia Autonoma di Trento, anche in questo caso l’ente ha concesso un periodo di sospensione particolarmente lungo, prevedendo la possibilità di saldare il bollo auto entro il 30/11/2020, senza che vengano applicati sanzioni o interessi.
Bollo auto, in Lombardia proroga fino al 31 ottobre
Porta la data del 9 giugno il provvedimento con cui la Regione Lombardia ha previsto, per tutti i contribuenti che abbiano il loro domicilio all’interno della regione, la possibilità di pagare entro il 31/10/2020 le tasse automobilistiche in scadenza dal 08/03/2020 al 30/09/2020. Anche in questo caso, essendo il 31 ottobre sabato, il termine ultimo per il pagamento viene spostato al 02/11/2020.
Bollo auto, in Campania c'è tempo fino al 30 settembre
La Regione Campania ha provveduto con una doppia proroga sul pagamento del bollo auto. In un primo momento sono stati infatti sospesi tutti i pagamenti e gli adempimenti tributari fino al 31/05/2020. Con una seconda proroga sono stati sospesi anche gli adempimenti che scadono fra lo 01/06/2020 e il 31/08/2020, con termine ultimo di pagamento previsto per il 30/09/2020.
Bollo auto, occhio alla scadenza del 31 luglio
Alcune regioni si sono allineate alla data del 31/07/2020 come data di pagamento per la tassa automobilistica:
Abruzzo
Marche
Calabri
Liguria
Valle D’Aosta
Per quel che riguarda il Piemonte è stata prevista una proroga fino al 15/07/2020.
Bollo auto, le Regioni in cui la proroga è scaduta
Ci sono poi altre Regioni che avevano stabilito una proroga solo fino al 30/06/2020, in particolare:
Lazio
Toscana
Veneto
Friuli Venezia Giulia
Provincia autonoma di Bolzano
Anche la regione in cui si è residenti ha concesso una proroga per il pagamento del bollo auto, non c’è nessun divieto a pagare la tassa automobilistica nei termini normalmente previsti delle scadenze. Il fatto che sia stata concessa una sospensione permette infatti di pagare la tassa automobilistica con ritardo ma senza dover pagare more o interessi, ma non modifica quella che la scadenza naturale del bollo auto. Per fugare ogni dubbio, possiamo fare riferimento al sito dell’ACI, che contiene le diverse discipline delle regioni in questa materia. Le stesse indicazioni possono essere individuate anche nei siti istituzionali delle singole regioni.