/ Politica

Politica | 20 settembre 2020, 15:05

Referendum, alle 12 affluenza provinciale di poco superiore l’11%

Pertanto, dato leggermente inferiore rispetto a quello regionale (12,02%) e nazionale (12,25%)

Foto scattata da Efrem Zanchettin - MerfePhoto

Foto scattata da Efrem Zanchettin - MerfePhoto

Alle 12 di oggi, primo dei tre orari di rilevazione (i successivi saranno alle 19 e alle 23), nell’Astigiano si è recato ai seggi referendari l’11,25% degli aventi diritto, ovvero un dato di poco inferiore quello regionale (12,02%) e quello nazionale (12,25%). Giova naturalmente ricordare che su questa percentuale molto probabilmente ha influito, oltre a qualche timore legato al Covid, anche e soprattutto il fatto che le urne rimarranno aperte per alcune ore anche domani, pertanto è possibile che più di un elettore abbia semplicemente “rimandato” di qualche ora l’impegno.

Guardando, meramente a titolo di curiosità, ai dati di affluenza relativi i singoli comuni, segnaliamo che nel capoluogo l’affluenza è stata ancora più ridotta rispetto quella della provincia, attestandosi al 10,88%. Il Comune più ‘virtuoso’ risulta essere quello di Soglio con il 21,74% degli aventi diritto che hanno espresso il voto, ma va naturalmente tenuto conto di quanto questo dato percentuale sia influenzato dal basso numero di residenti. All’opposto, quello che ha fatto registrare l’affluenza minore è stato Vaglio Serra (7,22%)

Venendo invece a Moncucco Torinese e Settime, ovvero i due centri in cui si sta votando anche per il rinnovo del Consiglio comunale, nel primo centro l’affluenza referenzaria si è attestata al 15,79% mentre a Settime ha votato, sempre alle 12, il 20,22%. Percentuali leggermente superiori rispetto le Amministrative, dove Moncucco ha fatto registrare un 15,43% e Settime un 19,58%

G.M.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium