L'ennesima interrogazione a risposta scritta dell'attivissima consigliera di CambiAmo Asti, Angela Quaglia, riprende un argomento che aveva fatto molto piacere in città, ovvero la proposta di cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre.
Nell'occasione del suo recente 90° compleanno (10 settembre), il sindaco, Maurizio Rasero le ha anche inviato gli auguri.
La consigliera oggi con una nota ricorda che "nonostante l’età e il periodo di confinamento la Sen. Segre non ha mancato di aderire alla proposta di cittadinanza onoraria offertale da un altro comune piemontese, così come, pur non partecipando direttamente, ha scritto una bellissima lettera al Sindaco di Nizza Monferrato in occasione dell’inaugurazione del Giardino dei Giusti".
Nell'interrogazione, Quaglia chiede quando sia stata inoltrata la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Asti e quale sia stata la risposta della senatrice.
Data inoltre la recente scomparsa di due illustri personaggi della vita pubblica cittadina, il dottor Amos Luzzatto, già consigliere al Comune di Asti e chirurgo presso il nostro Ospedale, e il dottor Mario Novellone, ex assessore all’Ambiente e stimato neurologo, la consigliera chiede "come si pensa di onorare la loro memoria, se con una cerimonia pubblica o, anche, quando sarà trascorso il tempo necessario, con l’intitolazione di una via o piazza cittadina".