/ Politica

In Breve

sabato 31 ottobre
venerdì 30 ottobre
giovedì 29 ottobre
mercoledì 28 ottobre
martedì 27 ottobre
sabato 24 ottobre

Politica | 23 settembre 2020, 10:21

"È stata inoltrata alla senatrice Segre la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria?"

Interrogazione della consigliera di CambiAmo Asti, Angela Quaglia che chiede anche di commemorare la memoria di Amos Luzzatto e Mario Novellone

"È stata inoltrata alla senatrice Segre la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria?"

L'ennesima interrogazione a risposta scritta dell'attivissima consigliera di CambiAmo Asti, Angela Quaglia, riprende un argomento che aveva fatto molto piacere in città, ovvero la proposta di cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre.

Nell'occasione del suo recente 90° compleanno (10 settembre), il sindaco, Maurizio Rasero le ha anche inviato gli auguri.

La consigliera oggi con una nota ricorda che "nonostante l’età e il periodo di confinamento la Sen. Segre non ha mancato di aderire alla proposta di cittadinanza onoraria offertale da un altro comune piemontese, così come, pur non partecipando direttamente, ha scritto una bellissima lettera al Sindaco di Nizza Monferrato in occasione dell’inaugurazione del Giardino dei Giusti".

Nell'interrogazione, Quaglia chiede quando sia stata inoltrata la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Asti e quale sia stata la risposta della senatrice.

Data inoltre la recente scomparsa di due illustri personaggi della vita pubblica cittadina, il dottor Amos Luzzatto, già consigliere al Comune di Asti e chirurgo presso il nostro Ospedale, e il dottor Mario Novellone, ex assessore all’Ambiente e stimato neurologo, la consigliera chiede "come si pensa di onorare la loro memoria, se con una cerimonia pubblica o, anche, quando sarà trascorso il tempo necessario, con l’intitolazione di una via o piazza cittadina".

Betty Martinelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium