/ Eventi

Eventi | 11 ottobre 2020, 19:15

Ad Altavilla Monferrato l’abbinamento fra distillati e cioccolato è servito

Domenica 18 ottobre dal mattino alla sera anche Mazzetti d'Altavilla aprirà le porte della sua sede con visite e degustazioni

Ad Altavilla Monferrato l’abbinamento fra distillati e cioccolato è servito

Torna ad Altavilla Monferrato la giornata dedicata ad uno dei simboli della golosità: il Cioccolato.

Domenica 18 ottobre, dal mattino alla sera, le vie del paese porteranno bancarelle e curiosità sotto il segno del cioccolato e anche Mazzetti d’Altavilla aprirà le porte della sua sede dalle 9 alle 18.30 con degustazioni e servizi di visita su prenotazione.

Durante tutta la giornata, presso la Casa della Grappa saranno proposti abbinamenti gratuiti fra i Distillati Mazzetti d’Altavilla e una selezione di pregiati Cioccolati firmati dal marchio piemontese Baratti & Milano. Quattro le tipologie di cioccolati fondenti proposte (dal 70% al 99%) abbinate a grappe della tradizione piemontese che saranno in degustazione gratuita. Nella giornata i visitatori potranno effettuare anche ghiotte colazioni nella Caffetteria e visite alla Cappella Votiva “La Rotonda” e alle mostre fotografiche dedicate al Monferrato. Sono proposti anche tour guidati gratuiti alla distilleria per assistere in diretta all’arte della distillazione (con partenza, sabato e domenica, alle 10, 11.15, 15.30 e 17), visite guidate alla Torre di Mazzetti d’Altavilla con degustazione panoramica di Grappa 7.0 e cioccolato fondente Baratti & Milano (in orario da concordare, € 10 cad., degustazione inclusa). Tutti i servizi di visita sono promossi su prenotazione al numero 0142 926147 oppure a eventi@mazzetti.it e fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Inoltre nei suggestivi locali della Barricaia sarà allestita la mostra d’arte e fotografia dal titolo “Grandi Passioni: Cioccolato e Arte” a cura di una ventina di artisti dell’Associazione “MAC Monferrato Arte e Cultura”: nel ricordare come arte e cioccolato sembrino avere influsso positivo sull’umore ma anche sulla memoria, i promotori propongono una collettiva che raggruppa pittori, scultori e fotografi offrendo al pubblico un tributo all’arte intesa nel suo più profondo significato. Ad ospitare le opere di tecnica e stile diversificato sarà l’insolito contesto della Cantina d’Invecchiamento, dominato dai colori e profumi delle essenze lignee nelle quali il distillato diventa “da meditazione”: questo scenario aiuterà a “comprendere come un semplice segno definisce e rappresenta la realtà oppure un concetto in forma più o meno stilizzata”.

Nel frattempo l'“Autunno by Mazzetti” prosegue fino a Natale presso la sede ospitando su prenotazione, visite guidate, degustazioni sensoriali, pranzi e cene a tema ma anche una serata dedicata al Gin (24 ottobre), la cena a tema tartufo (27 novembre, in collaborazione con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Moncalvo) senza dimenticare le Giornate con il Mastro Distillatore (17 ottobre, 7 novembre, 21 novembre, 5 dicembre), momenti nei quali “carpire” più in profondità i segreti della distillazione. Le degustazioni di distillati sono effettuabili anche presso il nuovo Grappa Store a Casale Monferrato, in via Aurelio Saffi 64 (angolo piazza Castello).

Info: www.mazzetti.it ed eventi@mazzetti.it.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium