Si terrà domani, giovedì, alle 18.30 al Diavolo Rosso di Asti l'inaugurazione della mostra "Emozione Tambass".
Al momento inaugurale saranno presenti l'antropologo Piercarlo Grimaldi, il celebre Aldo Cerot Marello e Massimo Berruti in qualità di presidente dell'associazione culturale "Sphaeristeryum".
La cerimonia si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid. L'esposizione sarà visitabile tutte le sere, fino a domenica 1 novembre.
La mostra comprenderà circa 25 pannelli fotografici di Pier Giuseppe Bollo, Giuseppe Prosio e Sergio Miglietta.
Bollo è un appassionato giocatore e allenatore. Le sue immagini privilegiano l’aspetto tecnico e storico. I suoi pannelli illustrano il mondo del tamburello a campo libero nei primi anni 70 nel Monferrato, quando era diventato lo sport popolare più seguito nelle nostre colline.
Prosio è un giornalista, scrittore e fotografo. Le sue immagini cercano la poesia nelle piazze, cercando un rapporto tra l’anima e il gioco. I suoi pannelli raccontano il tamburello a muro tra gli anni 70 e gli anni 90, il periodo d’oro del “tambass” giocato nelle piazze.
Miglietta è un insegnante, innamorato del suo bel Monferrato cerca di catturare l’aspetto emozionale del gioco, negli sguardi dei giocatori e del pubblico. I suoi pannelli raccontano i giorni nostri dove il tamburello nel marasma della globalizzazione cerca di tornare ad essere una espressione del territorio.
La mostra dovrebbe essere poi ospitata nel weekend del 7 e 8 novembre a Calliano, all'interno dell'ex Chiesa dell'Annunziata e si inserisce in un ampio progetto finanziato dalla Regione Piemonte.