/ Politica

Politica | 06 novembre 2020, 08:00

Casa di Riposo Città di Asti, il Comune: "Mai dimenticato la struttura. Insieme alla Regione per salvaguardare i posti di lavoro"

L'assessore alle Politiche Sociali, Mariangela Cotto, risponde alle accuse dei sindacati. La struttura più grande del Piemonte e seconda in tutta Italia conta 150 posti di lavoro. Cotto: "Il pubblico non ha i soldi per risolvere la situazione"

Casa di Riposo Città di Asti, il Comune: "Mai dimenticato la struttura. Insieme alla Regione per salvaguardare i posti di lavoro"

Non si placano le polemiche attorno alla Casa di Riposo Città di Asti, la più grande in Piemonte e la seconda in Italia.

I sindacati soprattutto in questi ultimi giorni hanno voluto ricordare l'importanza della salvaguardia dei 150 posti di lavoro della struttura, ma anche delle condizioni degli ospiti presenti. 

Il rischio è quello di creare diversi scompensi in seguito a una privatizzazione della struttura.

Proprio questa mattina era in programma una manifestazione davanti al Comune, che, per via delle nuove normative anti contagio, non si potrà svolgere fisicamente. Confermato, però, lo sciopero del personale.

Se nei giorni scorsi i sindacati avevano fatto notare diverse carenze negli anni da parte dell'Amministrazione, Mariangela Cotto, assessore alle Politiche Sociali, ricorda come la salvaguardia della struttura sia sempre stata tra le priorità della politica comunale.

"Non abbiamo mai dimenticato questa Casa di Riposo, ne abbiamo sempre parlato, anche durante il Consiglio Comunale aperto. Abbiamo seguito constantemente l'evoluzione con la Regione, anche per la salvaguardia dei tanti posti di lavoro", spiega Cotto. 

La situazione delicata dei lavoratori preoccupa indubbiamente anche l'Amministrazione, che, però, non ha alcun dubbio. "Il discorso del privato è ormai l'ultima spiaggia. Non c'è da porsi il dubbio tra il pubblico o il privato. Il pubblico non ha i soldi per sistemare la situazione", conclude. 

Intanto però i sindacati ricordano che "la struttura ospita anche persone in gravi difficoltà economiche o con disagi di natura mentale che, nel caso di un cambio gestionale, finirebbero inevitabilmente a carico dello stesso Comune”.

Betty Martinelli - Elisabetta Testa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium