/ Agricoltura

Agricoltura | 09 novembre 2020, 14:14

Ogni giovedì pomeriggio, l’area pedonale di piazza Alfieri ospiterà un nuovo agrimercato di Coldiretti

L’iniziativa, rientrante nel progetto “Campagna Amica”, verrà replicata per l’intera giornata anche ogni prima domenica del mese

Ogni giovedì pomeriggio, l’area pedonale di piazza Alfieri ospiterà un nuovo agrimercato di Coldiretti

Giovedì pomeriggio, dalle 14 alle 19, nella nuova area pedonale di piazza Alfieri, lato portici Anfossi, si svolgerà un nuovo agrimercato di “Campagna Amica” Coldiretti, che sarà attivo a cadenza settimanale e ogni prima domenica del mese quando le bancarelle gialle di Coldiretti saranno a disposizione dei consumatori fin dal mattino, quindi per l'intera giornata.

“In questo momento particolarmente difficile – spiega il presidente provinciale, Marco Reggio - è importante che gli agricoltori di Coldiretti Asti siano impegnati nell'offrire agli astigiani e a tutti i consumatori una nuova occasione per reperire e rifornirsi dei prodotti del territorio. Possiamo considerarlo un nuovo servizio in un’ottica di sostegno alla cittadinanza quando a causa del lockdown la collettività è molto penalizzata. Un aiuto reciproco per arginare in parte i gravi riflessi economici causati dalla pandemia e che arriva direttamente dalla campagna, perché, nonostante tutto, #lacampagnanonsiferma e il lavoro dei nostri imprenditori continua a fornire tutte le grandi eccellenze di cui siamo conosciuti nel mondo”.

 

SARANNO DISPONIBILI TUTTE LE ECCELLENZE TERRITORIALI DELL'ASTIGIANO

Questo nuovo agrimercato sarà il secondo in città, dopo quello in funzione ormai da oltre 6 anni in piazza Statuto, andando a triplicare, una volta al mese, con l’agrimercato della prima domenica del mese. I banchi degli associati Coldiretti occuperanno un’area di circa 180 metri quadrati presso cui si potranno trovare tutte le eccellenze dell'Astigiano: dagli ortaggi alla frutta, dalla carne ai salumi ai formaggi, dal pane e pizza alla pasta, dalle farine ai legumi e ai cereali, dal miele ai fiori fino naturalmente al vino e ai liquori.

Non mancheranno produzioni particolari e prodotti trasformati nei piccoli laboratori delle aziende agricole, dalle confetture ai succhi di frutta fino alle creme per il corpo, dalle lumache allo zafferano, dalle torte di nocciole alle creme spalmabili, dai biscotti e molti altri prodotti da forno. Fra i “must” di stagione l'agrimercato si concentrerà sui cardi gobbi di Nizza Monferrato e sulle zucche di Piea. Il nuovo agrimercato di piazza Alfieri del giovedì sarà particolarmente dinamico, poiché ogni settimana potranno aggiungersi o ruotare nuovi produttori, in modo da presentare una gamma di prodotti completa e sempre fresca.

Talvolta saranno proposte tipicità di altri territori, grazie alla rete Campagna Amica ramificata su tutto il territorio nazionale. Appuntamento da non perdere quindi ogni giovedì pomeriggio in piazza Alfieri e ogni prima domenica del mese per tutto il giorno.

“Negli agrimercati di Campagna Amica – sottolinea il direttore di Coldiretti Asti, Diego Furia si segue attentamente la stagionalità dei prodotti. La filiera corta è un vantaggio per tutti i consumatori, un'occasione per fare una spesa sostenibile, acquistando prodotti agricoli selezionati con cura, sempre freschi e di origine controllata e garantita. Questo nuovo agrimercato nasce dopo un lungo percorso di crescita delle nostre aziende e anche della sensibilità dei consumatori”.

 

L'AMMINISTRAZIONE: "GIUSTA RISPOSTA A UNA NUOVA FRUIBILITA' DEL CENTRO STORICO"

“Siamo lieti di questa iniziativa - dichiara il sindaco di Asti, Maurizio Rasero - che dà la possibilità ai cittadini di rifornirsi di generi alimentari prodotti sul nostro territorio da operatori astigiani, con un’offerta ulteriore a quella già presente. Gli acquisti all’aria aperta sono uno strumento in più per limitare i contagi”.

“Prodotti sani del nostro territorio – rileva il vice sindaco, Marcello Coppo - in una bella cornice urbana, la nuova zona pedonale di piazza Alfieri sta pian piano prendendo forma, riteniamo che, al netto del triste periodo che stiamo vivendo, questa iniziativa sia la giusta risposta a una nuova fruibilità del centro storico, come vetrina dei prodotti del territorio”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium