Una critica, neppure troppo velata alla classe dirigente attuale e considerazioni sul ruolo fondamentale della politica, che sicuramente nel tempo ha perso credibilità.
Temi importanti quelli toccati dal saggio di Giorgio Merlo, amministratore di lungo corso e giornalista professionista.
"Politica, competenza e classe dirigente" sarà analizzato in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Goria, da David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo e da Sergio Chiamparino consigliere regionale Pd già sindaco di Torino e presidente della Regione Piemonte.
Con loro anche Riccardo Molinari, Presidente del gruppo parlamentare della Lega alla Camera,Gianna Martinengo, Imprenditrice e docente – membro IAB Panel Stoa Parlamento Europeo, Padre Francesco Occhetta, gesuita e politologo.
A condurre l'incontro il giornalista Giuseppe Novero.
Parteciperanno anche Marco Goria, Presidente della Fondazione Giovanni Goria, Carlo Cerrato, Segretario generale della Fondazione Giovanni Goria, Gianfranco Morgando, direttore della Fondazione Carlo Donat-Cattin
L'incontro è promosso dalla Fondazione Giovanni Goria e la Fondazione Carlo Donat-Cattin e si terrà mercoledì 2 dicembre alle 17 sulla pagina Facebook della Fondazione Goria.
Il saggio
Edito da Marcianum, a partire dal titolo, muove una severa critica alla politica del presente. Le tre parole presenti nel titolo sono strettamente intrecciate tra di loro e sono, di fatto, indissolubili. Se la politica e i politici, e quindi anche i partiti, oggi vogliono recuperare credibilità tra i cittadini e autorevolezza nella pubblica opinione, non possono non porsi il tema della qualità della classe dirigente e, nello specifico, anche della sua competenza. Una richiesta che è divampata dopo l'emergenza sanitaria che ci ha colpiti ma che richiede, al contempo, risposte chiare e non più evasive, e cioè la capacità di saper indicare una prospettiva e perseguire un progetto politico senza appaltare il tutto all’improvvisazione, alla casualità e all’inesperienza indicati come elementi di netta discontinuità e di rottura rispetto al passato.
Giorgio Merlo
Giornalista professionista, amministratore comunale e provinciale a Torino, sindaco di Pragelato, già parlamentare per 4 legislature dell'Ulivo e del Partito democratico, è stato dirigente nazionale del Movimento giovanile della Dc, del Ppi, della Margherita e del Partito democratico.
Esponente nazionale del cattolicesimo democratico e popolare, è autore di molti libri e pubblicazioni sulla presenza politica dei cattolici. Collabora con giornali e riviste con approfondimenti specifici sul movimento politico dei cattolici popolari. Attualmente è tra i dirigenti del movimento politico e culturale nazionale "Rete Bianca". Un movimento che ha l'obiettivo di rilanciare la presenza dei cattolici popolari nella politica italiana.