/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2020, 07:00

Coldiretti Asti oggi inaugura il Mercato Contadino coperto e la sua Enotecamica

La struttura in corso Alessandria 271, ha un ampio parcheggio gratuito. L'enoteca ospiterà 400 etichette astigiane

Coldiretti Asti oggi inaugura il Mercato Contadino coperto e la sua Enotecamica

Un giorno importante oggi per Asti che inaugura un progetto di respiro nazionale importante.

Inizia infatti la grande avventura del Mercato Contadino, coperto di Campagna Amica di Asti e dell’Enotecamica, la prima enoteca di soli vini astigiani, oltre 100 aziende coinvolte, con più di 400 etichette.

Inaugurazione alle 10 in corso Alessandria 271. Una maxi struttura, completamente dedicata al territorio e alle eccellenze che lo contraddistinguono.

Un progetto nazionale di ampio respiro

"Un progetto nazionale. Ad oggi quasi tutte le province italiane hanno un Mercato coperto di Campagna Amica, ma noi abbiamo voluto fare di più, abbiamo voluto un upgrade", ci ha spiegato Diego Furia, direttore di Coldiretti Asti.

Il nuovo edificio ospiterà anche una grande enoteca, che potrà vantare una selezione di 400 etichette tutte astigiane, di oltre 100 produttori locali.

Coldiretti lancia per l'occasione l'hastag #bevitalianobeviastigiano.

Tutto a chilometro zero, anche agrimacellerie e il pesce con i pescatori di Portofino

La struttura è strutturata su più piani. All'ingresso l'enoteca, per poi poter girare comodamente tra i vari banchi di Campagna Amica, con tantissimi prodotti, non solo frutta e verdura a chilometro zero, ma anche agrimacellerie, gastronomie e anche un banco dedicato alla vendita del pesce, grazie alla sinergia con una cooperativa di pescatori di Portofino.

L'edificio, inoltre, ospiterà una grande sala degustazioni e un salone polifunzionale, pensato per eventi, serate, show cooking e convegni.

"Vogliamo che questa struttura diventi un punto di riferimento, per la formazione, l'informazione e la cultura, non solo per la vendita", continua Furia.

In loco presente anche un pick up point e verrà realizzato un sito internet per l'e-commerce.

Le aperture

Il Mercato Contadino coperto sarà aperto il mercoledì dalle 8 alle 19, il venerdì dalle 8 alle 14, il sabato dalle 8 alle 19 dove turneranno una quindicina di produttori agricoli. L'Enoteca Amica sarà accessibile dal martedì al sabato dalle 10 alle 19 con annesso un locale degustazione dove un sommelier guiderà i consumatori. Sono previste aperture straordinarie per le festività natalizie e sarà a disposizione il servizio di consegna a domicilio e di ritiro della spesa in loco.

La struttura ha un ampio parcheggio gratuito.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium