Anche la Protezione Civile Geometri Asti O.d.V., siglabile Progeo, con l’inizio del nuovo anno traccia un bilancio di quanto fatto in quello appena trascorso. Nel 2020 Progeo ha cercato di dare massimo impulso, con i suoi 37 volontari, alle attività di protezione civile e di volontariato. Il Covid-19, è stato sicuramente l’attore principale di un film che non avremmo mai voluto vedere.
Nell’ambito del Coordinamento territoriale del volontariato di Protezione Civile di Asti i volontari, con le Associazioni facenti parte del Coordinamento, hanno provveduto all’allestimento della tenda vicino al pronto soccorso dell’ospedale di Asti per il pre-triage Covid, alle periodiche consegne alle R.S.A. e S.S.A. di Asti e provincia di materiale sanitario, mascherine e tamponi.
L’impegno e l’impiego dei volontari si sono estesi fuori provincia con la collaborazione alla realizzazione degli ospedali a Torino delle O.G.R. prima e, recentemente, al parco del Valentino. Siamo stati attivamente coinvolti nell’emergenza alluvionale a Limone Piemonte, Garessio e Nonantola (MO).
Sempre sotto l’egida del Coordinamento territoriale di Asti, Progeo ha prestato assistenza durante le manifestazioni ciclistiche che hanno attraversato il territorio astigiano (arrivo tappa del giro d’Italia, Milano-San Remo, Milano-Torino e Gran Piemonte) ed è intervenuta per le due trombe d’aria, una in zona moncalvese e una in Asti con la rimozione dell’albero davanti al hotel Lis vicino ai giardini pubblici. E’, infine, intervenuta con aiuti consistenti in consegna di cibo (donato dall’azienda Piemonte Carni di Isola d’Asti) per 12 persone del Circo delle Stelle bloccato nel mese di aprile nel Comune di Castell’Alfero.
L’impegno associativo si è indirizzato anche al mondo del volontariato cittadino – in sinergia con il sindaco Maurizio Rasero e con l’assessore Mariangela Cotto e il Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria – con la distribuzione di mascherine chirurgiche donate dalla Piemonte Carni di Massimo Caldera e dalla ditta EQSG della famiglia Malfatto alle associazioni operanti nel sociale nella città e, durante il periodo natalizio, alla mensa sociale del Comune di Asti. Nel periodo pasquale sono state donate uova di Pasqua alle associazioni cittadine che operano con bambini con disabilità e vittime di abusi.
Il 2020 è stato molto importante per Progeo che, grazie alle tante donazioni del 5x1000 dei cittadini che hanno creduto negli scopi statutari, è riuscita a realizzare, a fine anno, un progetto molto impattante in questi ultimi anni: l’istituzione di una squadra specializzata per la rimozione dei calabroni.
“Non saranno mai abbastanza i ringraziamenti per tutte quelle persone che, con la loro scelta del 5x1000, supportano l’associazione che si impegnerà ad utilizzare i fondi ricevuti per iniziative sul territorio cittadino, con un lavoro di squadra insieme al CSVAA e al Comune di Asti”, affermano i responsabili.
La modalità di adesione al 5x1000 a favore della Progeo è semplice: basterà inserire il codice fiscale 92066600054 nell’apposito campo all’interno della dichiarazione dei redditi.
Progeo inizia il 2021, con il motto”Essere volontari è un’esperienza unica… vienici a conoscere”, contenuto nella targa posta su una panchina in via Gobetti restaurata dai volontari e due giovani astigiani, nel corso dell’iniziativa di fine agosto 2020, “Volontariato in panchina”, ed attende nuovi volontari, soprattutto giovani, perché il volontariato e la protezione civile hanno bisogno di loro.
Per maggiori informazioni: info@progeo.it