/ Asti

Asti | 13 gennaio 2021, 16:02

Quando riapriranno cinema, teatri, palestre e piscine? Il nostro Backstage di martedì 12 ha portato riflessioni e spunti

Gli ospiti, Alessio Bertoli, Mauro Marengo, Riccardo Costa, hanno portato le le loro esperienze e la loro amarezza per una riapertura ancora lontana

Un frame dalla trasmissione

Un frame dalla trasmissione

Una riflessione in video dell'attore Fabrizio Rizzolo, ha aperto la puntata di martedì di Backstage, in diretta sulla pagina Facebook e su www.lavocediasti.it, sulla chiusura, al momento senza spiragli, di teatri, cinema, piscine e palestre.

A discuterne con la giornalista Betty Martinelli l'attore Alessio Bertoli, il presidente del circolo Vertigo e di Asti Film Festival, Riccardo Costa, il titolare della palestra Fidia, Mauro Marengo.

Una pandemia che non ha cambiato solo la sanità ma tutto il sociale e il modo di vivere e che, nelle riflessioni della serata, ha messo in evidenza le tragiche conseguenze del settore e la considerazione che la cultura non sia mai valorizzata abbastanza.

Dopo la chiusura del 25 ottobre di palestre, piscine, centri di cultura, poche ore dopo un decreto che imponeva determinate norme per la sicurezza, gli operatori del settore e gli utenti si sono domandati quando si potrà ritornare alla 'normalità', soprattutto alla luce dell'incertezza nella quale ci si dibatte in questi giorni.

Alla luce degli ultimi eventi, sembra evidente che di riapertura non si parlerà forse neppure a febbraio.

E allora? I rimborsi arrivati sono stati del tutto insufficienti e molte persone e dipendenti si sono reinventate su altri settori.

Come ben specificato da Marengo, lo sport non deve essere considerato come diletto ma come attività essenziale per il benessere fisico, dalle patologie muscolari, a persone con problemi motori o disabilità, per il recupero funzionale ecc.

E i dati relativi ai contagi in cinema o teatri e palestre sono stati praticamente nulli.

Lo streaming purtroppo non può sostuire nè gli spettacoli dal vivo nè i corsi in palestra.

Le riflessioni si sono susseguite a raffica in una serata incalzante, ricca di spunti e possibili soluzioni.

QUI LA REGISTRAZIONE COMPLETA

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium