/ Sport

Sport | 15 maggio 2025, 19:26

Team Enduro e Giovanissimi del Pedale Canellese protagonisti in Coppa del Mondo e nelle gare regionali

Dall’UCI Enduro World Cup di Pietra Ligure ai circuiti giovanili su strada e XC: risultati importanti e tanta esperienza per gli atleti canellesi

Un fine settimana di gare intense e grandi soddisfazioni per il Pedale Canellese, impegnato su più fronti – dalla prima tappa dell’UCI Enduro World Cup a Pietra Ligure alle competizioni su strada e cross country dedicate ai Giovanissimi.

UCI Enduro World Cup: i ragazzi del Pedale Canellese si fanno valere tra i big

A Pietra Ligure, dal 9 all’11 maggio, è andata in scena la prima tappa della Coppa del Mondo di Enduro UCI, con atleti provenienti da tutto il mondo. Il Team Enduro del Pedale Canellese ha saputo distinguersi in una competizione estremamente impegnativa: oltre 160 km di percorso, 6.500 metri di dislivello positivo e più di 24 ore di gara complessive.

Ottima prova per Igor Biamino, che ha vestito la maglia della Nazionale Italiana nella categoria Pro: il canellese ha chiuso 90° tra gli Elite, confrontandosi con i migliori interpreti mondiali della specialità.

Nella categoria Open, performance da incorniciare per Giancarlo Gasperini, che conquista un eccellente 8° posto, e per Samuel Petrolillo, 10°, entrambi autori di prove solide che valgono punti UCI preziosi. Buoni piazzamenti anche per Simone Cornero (31°), Alessandro Giudici (79°) e Giacomo Grimaldi (88°), alla sua prima esperienza in Open EDR. Noa Solazzo, infine, brilla con un 7° posto nella categoria Juniores, confermando il buon lavoro fatto con il vivaio.

Cross country e strada: i Giovanissimi brillano tra boschi e asfalto

Sui sentieri boscosi di Ispra, si è disputata la 3ª prova del circuito Valli Varesine Kids XC, su un tracciato tecnico e fangoso ricco di radici e salite ripide. Tra i Giovanissimi, ottimo 4° posto per Gioele Cherchi (G1), mentre in G5 è 7° Gioele Rosso. In G6, Gabriele Cherchi chiude 17°, seguito da Mattia Bobig, 21°.

Passando alle gare su strada, il 1° Memorial Domenico Balestra a Bussana Nuova (IM) ha visto Lorenzo Guaraldo protagonista, capace di chiudere su un percorso cittadino molto selettivo, caratterizzato da una lunga salita che ha fatto la differenza.

Infine, a Ferrera Erbognone (PV), nel 2° Gran Premio Anni Verdi GS Flores, è Matilde Ghione (G2) a dominare la prova femminile: sempre in testa, giro dopo giro, conquista meritatamente il 1° posto. Buona prova anche per il piccolo Filippo Ghione (MPG) che, nonostante una caduta, ha saputo rialzarsi e concludere la sua gara con determinazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium