Se ne parla sempre più insistentemente dallo scordo dicembre, quando la misura è stata annunciata parallelamente a quella relativa il cashback per gli acquisti effettuati con bancomat e carte di credito o debito – ma ora la “lotteria degli scontrini” è davvero prossima al via, poiché entrerà nel vivo a partire da domani, lunedì primo febbraio.
Ma in cosa consiste nello specifico? Innanzitutto va precisato che possono parteciparvi esclusivamente gli scontrini relativi pagamenti “cashless”, cioè quelli effettuati esclusivamente presso esercizi commerciali “in presenza” (non vengono pertanto considerati gli acquisti online) mediante carte di credito o di debito senza ricorrere alla moneta fisica. Per partecipare bisogna essere maggiorenne e residente in Italia, dopodiché basterà effettuare (con i metodi appena elencati) una spesa anche soltanto di un euro (o comunque, in generale, da un euro in su).
Ed ecco che si innesca il meccanismo: a patto, però, che prima di “giocare” ci si sia registrati inserendo il proprio codice fiscale sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Se si è svolta regolarmente questa procedura, si dovrebbe essere entrati in possesso di un codice alfanumerico che permette di partecipare alle estrazioni. Pertanto, alla cassa dell’esercizio commerciale, si dovrà mostrare il proprio codice all’esercente e chiederne l’abbinamento allo scontrino elettronico da trasmettere al nuovo sistema di lotteria.
PRIMA ESTRAZIONE A MARZO, PREMI FINO A 100.000 EURO
La prima estrazione avverrà giovedì 11 marzo e metterà in palio premi molto importanti: si tratta, nello specifico, di cifre che arrivano fino a 100.000 euro per i dieci fortunati acquirenti dotati di scontrino vincente e fino a 20mila euro per dieci esercenti. Perché è importante chiarire anche questo passaggio: non vince soltanto chi compra, ma anche chi vende.
Lo “step” successivo sarà il debutto delle estrazioni settimanali. Rispetto alle estrazioni mensili, i premi sono decisamente più bassi, ma non certo da disprezzare: si parla infatti di 25mila euro per i fortunati acquirenti e cinquemila per gli esercenti. Inoltre, nella turnazione settimanale, il numero di vincitori aumenta rispetto a quella mensile, da 10 a 15 fortunati a estrazione.
Altro aspetto importante: la logica del gioco non si limita a un numero a estrazione per ciascuno scontrino. La formula prevede infatti un biglietto per ciascun euro speso. Per cui, se affrontate (facendo un esempio puramente casuale) una spesa al supermercato di 53 euro, potrete tentare la fortuna con ben 53 biglietti. Il tutto fino a un tetto massimo di 1.000 euro, equivalenti (ovviamente) a mille biglietti.
Ciascuno scontrino può essere giocato per una singola estrazione settimanale, per una singola estrazione mensile e per l’attesissima estrazione annuale che mette in palio un premio da 5 milioni di euro, programmata per i primi mesi del 2022.