/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2021, 16:26

Il Codacons alza la voce contro gli assembramenti: “Piazze e vie a numero chiuso o sindaci denunciati per concorso in epidemia”

L'intervento della nota associazione dei consumatori, dopo che le vie dello shopping sono state prese d’assalto nelle regioni in zona gialla

vie dello shopping - immagine di repertorio

Codacons: “Piazze e vie a numero chiuso o sindaci denunciati per concorso in epidemia”

“I Comuni istituiscano piazze e vie a numero chiuso o i sindaci verranno denunciati per concorso in epidemia”. E’ una posizione certamente forte quella presa dal Codacons, dopo gli assembramenti nelle vie dello shopping e nelle piazze auliche delle grandi città delle regioni in zona gialla.

Il presidente di Codacons, Carlo Rienzi, spiega: “A Torino, come a Milano, Roma, Napoli e Palermo, si sono registrati pericolosi fenomeni assembramenti, con strade prese d’assalto dai cittadini”. Rienzi punta poi il dito contro le feste clandestine nelle case, ma se quest’ultime possono essere fermate solo dalle forze dell’ordine, il presidente del Codacons intravede una responsabilità dei sindaci nella gestione delle città.

I Comuni devono istituire il numero chiuso per i luoghi dove si possono registrare assembramenti, regolando i flussi in base alla capienza dei luoghi pubblici e i prefetti devono intervenire per imporre misure volte a garantire la sicurezza, limitando i rischi di contagio” ribadisce Rienzi

Da qui, la minaccia nemmeno tanto velata ai primi cittadini: “In caso contrario i sindaci saranno denunciati dal Codacons in Procura per il reato di concorso in epidemia”.

redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium