Diversi lettori ci hanno segnalato che, dopo l'incendio di un'auto, nei giorni scorsi all'esterno della stazione, la stessa è ancora parcheggiata, non "dando un'immagine positiva e di decoro a chi arriva con il treno o con i bus"
In merito abbiamo contattato l'assessore al Decoro, Marco Galvagno, che definisce la vicenda "un po’ complicata". "Questa macchina - spiega - è rimasta lì qualche giorno perché oggetto di accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria per capire se si trattasse di autocombustione o altro, se la vicenda, insomma fosse dolosa o meno".

Nel frattempo, assicura l’assessore, il Comune si è mosso per rintracciare i proprietari: "Abbiamo cercato la proprietà di questa macchina e siamo riusciti a contattare i proprietari. L’obiettivo è evitare spese ai cittadini: se i proprietari si attivano per portarla via non è un costo per la collettività. Invece, se dobbiamo farlo noi, i costi di rimozione, custodia e smaltimento del veicolo ricadono sulla collettività, quindi sui contribuenti".
Sul fronte delle verifiche, Galvagno precisa: "Gli accertamenti sono stati fatti prima e a prescindere dalle attività dell’autorità giudiziaria e i vigili hanno confermato. Abbiamo trovato i proprietari che hanno promesso di attivarsi da lunedì per toglierla a loro spese"
Resta fissata una soglia temporale breve, legata, appunto, a decoro e sicurezza urbana: "Se ciò non avvenisse verrà rimossa a spese della collettività, recuperando poi i costi dal proprietario della macchina".
La rimozione, in mancanza dell’intervento privato, avverrà dunque d’ufficio: "Aspettiamo ancora lunedì, massimo martedì, e poi la facciamo rimuovere se non succede nulla. È comunque stato escluso il dolo".














