/ Attualità

Attualità | 08 febbraio 2021, 09:54

Gli studenti del liceo Vercelli in collegamento con il Parlamento Europeo per lo Youth Seminar

Una sessione online sui temi più rilevanti quali Digitalizzazione, Democrazia e Social Media, con la partecipazione del capodelegazione del Pd al Parlamento Brando Benifei

I ragazzi dello scientifico durante la sessione online con il Parlamento Europeo

Screenshot della sessione online

Una sessione speciale quella dal Parlamento Europeo per gli studenti del Liceo Vercelli. Lo scorso giovedì 4 febbraio, la III A è stata invitata a prendere parte a una sessione online dell’European Youth Seminar sulle iniziative online e digitali che il Parlamento Europeo ha pensato per i giovani studenti dell’Unione.

A seguire e facilitare il lavoro dei ragazzi è stata l’insegnante di lingua Inglese, nonché coordinatrice di classe, la prof.ssa Donatella Giordano.
La sessione, affrontata interamente in inglese, è stata strutturata in due parti: una prima istituzionale dove, collegati con gli esperti del Parlamento Europeo, gli studenti astigiani hanno potuto ascoltare la presentazione di alcuni degli argomenti più rilevanti che l’Unione è chiamata ad affrontare in questi giorni così complessi: Digitalizzazione, Democrazia e Social Media; il Futuro dell’Educazione e la questione dei Diritti Umani. 

Attorno a questi temi si è articolata la seconda sessione dove gli studenti, in collaborazione con una classe di pari grado di studenti liceali greci, si sono divisi in gruppi di lavoro per affrontare i tre temi, produrre le loro analisi e tratteggiarne soluzioni possibili da sottoporre all’Autorità Europea, rappresentata per l’occasione da Brando Benifei, spezzino e capodelegazione al Parlamento Europeo del Partito Democratico. 

 

La chiusura dei lavori è stata affidata proprio a Benifei, che ha commentato le proposte, provando a declinarle in idee d’azione istituzionale che possano costituire una base per una concreta proposta politica.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium