Lunedì 5 maggio , dalle 10 alle 12, al FuoriLuogo di Asti , si terrà il dibattito pubblico dal titolo “Urge sicurezza?”. L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti della politica locale e della società civile, in dialogo su uno dei temi più dibattuti e controversi del momento: il Decreto Legge Sicurezza.
"L’incontro nasce come occasione di confronto critico sulle recenti politiche securitarie e carcerocentriche che, lungi dall’aumentare la sicurezza collettiva, hanno introdotto nuovi reati, inasprito le pene e rafforzato limiti e ostatività. Tali misure, invece di produrre benefici reali, aggravano il fenomeno del sovraffollamento carcerario, peggiorano le condizioni di vita dei detenuti e rendono di fatto impossibile ogni progetto di recupero e reinserimento sociale, aumentando così il rischio di recidiva", spiega Davide Gatti presidente della Camera penale di Asti.
L’impegno degli avvocati penalisti: tre giorni di astensione nazionale
L’evento si inserisce in occasione dei tre giorni di astensione degli avvocati penalisti, proclamata dall’Unione delle Camere Penali Italiane per il 5, 6 e 7 maggio . L’astensione rappresenta una forma di protesta concreta contro un approccio normativo centrato esclusivamente sulla repressione, che rischia di svuotare la funzione rieducativa della pena sancita dalla Costituzione e di limitare l’accesso alla giustizia.
Durante questi tre giorni, si moltiplicano in tutta Italia dibattiti, assemblee pubbliche e manifestazioni per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sulla necessità di una giustizia realmente garantista, rispettosa dei diritti e dei principi fondamentali.
Particolarmente significativa sarà la presenza, il 7 maggio, dell’avvocato Davide Gatti e del segretario avv. Luca Corbellini a Roma, che parteciperanno alla grande manifestazione nazionale organizzata dall’Unione delle Camere Penali. La loro partecipazione testimonia l’impegno costante degli avvocati penalisti nella difesa delle libertà, dei diritti e della civiltà giuridica del nostro Paese.