/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 10 marzo 2021, 16:18

Turismo Piemonte, misure urgenti per la ripartenza. stanziati 22,5 milioni per il 2021

Le licenze non decadranno per inattività. Sul fronte del potenziamento e della riqualificazione dell'offerta turistica, la Regione ha destinato 6 milioni di euro per l'anno 2021

Turismo Piemonte, misure urgenti per la ripartenza. stanziati 22,5 milioni per il 2021

Misure urgenti e straordinarie per sostenere nella ripartenza il sistema turistico piemontese.

La Terza commissione (presidente Claudio Leone) ha approvato all’unanimità in sede legislativa, il disegno di legge della Giunta 134 “Misure per il turismo a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”. Grazie a questa riforma, le licenze non decadranno per inattività.

Le restrizioni nazionali e regionali susseguitesi nel corso dell'emergenza pandemica hanno determinato uno stato di grave disagio economico-sociale e, in particolare, una crisi del settore del turismo a causa della prolungata inattività alla quale sono state costrette la maggioranza delle imprese del comparto. Per questo si è reso necessario assumere il provvedimento, che prevede non avvenga il decadimento delle licenze per le strutture ricettive rimaste chiuse per sei mesi prorogabili di altri sei.

“La perdurante situazione emergenziale sta comportando prolungati periodi di sospensione e senza una deroga fino alla dichiarazione di cessata emergenza sanitaria, ci sarebbe la definitiva chiusura di un numero elevatissimo di strutture che da marzo del 2020 sono state tra le più colpite e involontariamente chiuse” ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo Vittoria Poggio.

Il Ddl prevede pertanto che la Giunta regionale adotti provvedimenti di deroga, anche solo per singole parti del territorio, sulla chiusura delle attività dovute a una sospensione temporanea superiore a un anno a causa di emergenze per forza maggiore.

Alla voce Turismo, per il 2021, la Regione ha previsto a bilancio risorse pari a 22.561.718,87 di euro, una somma leggermente inferiore rispetto a quella del 2020.

Sul fronte del potenziamento e della riqualificazione dell'offerta turistica, la Regione ha destinato 6 milioni di euro per l'anno 2021. A sostegno delle attività di Comunicazione, Promozione e Marketing è prevista per il 2021 una spesa di 2.030.000 di euro e di 252.000 euro per il funzionamento dell’Osservatorio del Turismo a cui si aggiungono 2.064.000 di euro destinati alla spesa regionale per le attività di promozione, comunicazione, eventi, marketing raggiungendo impegni di spesa di 4.346.000 di euro complessivi. L’assessore ha specificato che, anche per gli anni 2022 e 2023, la previsione degli impegni finanziari sarà praticamente identica rispetto a quella dell’anno 2021.

Visto il successo ottenuto nel 2020 dalla misura emergenziale 'Voucher vacanze', l’assessore Poggio ha confermato il rifinanziamento anche per l’anno in corso, con un’ulteriore spesa di 1,5 milioni di euro “Vogliamo dare continuità a una misura molto gradita sia dai turisti sia dagli operatori della ricettività e dei servizi turistici. Il bilancio di questa operazione è più che positivo – ha sottolineato l’assessore – con più di 40.000 voucher venduti a cui corrisponde mediamente una spesa stimata di oltre 4,5 milioni di euro e più di 100.000 presenze”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium