Tutti i dolci pasquali della Rava e Fava di Asti sono frutto di un attento e prezioso lavoro di tantissimi artigiani dell'arte bianca: selezione delle materie prime biologiche, lavorazione artigianale, incontro della tradizione con nuovi gusti e nuove richieste dei consumatori.
Sabato 20 marzo al NaturaSì di piazza Porta Torino 14 in Asti si presenterà lo storico Panificio Rizzato di Zugliano (VI), attivo dal 1978, pioniere della panificazione biologica e storico produttore della Coop.Della Rava e Della Fava.
I prodotti da ricorrenza sono una linea di produzione molto importante per questa azienda artigiana familiare; per Pasqua propone le colombe tradizionali 'fresche'- preparate pochi giorni prima dalla consegna in negozio- le trecce e i dolci pasquali vegani.
La caratteristica principale è l'utilizzo della sola vaniglia in bacca come aroma e della pasta d'arancio di propria produzione; la pregiata farina di farro viene utilizzata nei vari impasti.
I canditi autoprodotti sono frutto di un lavoro semplice ed antico senza l'aggiunta di additivi che sprigionano profumi e sapori autentici.
La morbidezza di questi dolci pasquali è il risultato della lavorazione con la pasta madre con una lievitazione lenta che dura almeno 72 ore.
La cottura avviene in forno a legna vero fiore all'occhiello di quest'azienda.
Da evidenziare: dolci pasquali vegan senza ingredienti di origine animale.