Uno dei settori che sta risentendo maggiormente a causa della pandemia di covid-19 è quello del mondo delle palestre. Il funzionamento delle palestre ad intermittenza ha spinto sempre più persone a volersi organizzare per conto proprio, realizzando una piccola palestra fai da te, in modo da non dover rinunciare alle proprie sessioni di allenamento in nessun periodo dell’anno.
I vantaggi legati all'allenamento fatto in casa sono diversi. Innanzitutto si risparmiano soldi, visti anche i costi sempre più elevati delle palestre. La comodità è un altro punto a favore di questa soluzione. Sarà infatti possibile allenarsi in qualsiasi momento della giornata, in base ai propri orari ed agli impegni di lavoro.
Bisogna comunque tener conto che l’obiettivo di realizzare una palestra fatta in casa comporta anche delle sfide. Innanzitutto per quello che concerne la motivazione. Sono in molti quelli che hanno iniziato a praticare attività fisica per conto proprio ma che vi hanno rinunciato dopo un po’. Il fatto di aver pagato in anticipo delle mensilità per i propri allenamenti in palestra è infatti una buona motivazione per andarci anche quando non se ne ha voglia.
In questa guida andremo a vedere alcuni utili consigli per realizzare una palestra fai da te senza spendere una fortuna.
Scegliere una zona dedicata
Innanzitutto bisogna scegliere una stanza appartata, che possa essere un luogo dedicato al nostro allenamento. In questo modo potremo evitare rumori e distrazioni che ci impedirebbero di concentrarci sui nostri esercizi.
Valutiamo se acquistare degli attrezzi per l’attività aerobica
Svolgere attività aerobica è un ottimo modo per riscaldare i muscoli prima di qualsiasi allenamento ma anche per bruciare velocemente più calorie, perdere peso e tonificare la muscolatura. Se abbiamo poco spazio a disposizione potremmo optare per una ellittica pieghevole, che allena tutti fasci muscolari e che, una volta terminato l’allenamento, viene ripiegata occupando pochissimo spazio.
Allestiamo la stanza prendendo spunto dalle palestre
Potremmo, ad esempio, montare una televisione o un impianto stereo. Alcuni video ed alcuni tipi di musica possono aiutarci a mantenerci motivati durante l’allenamento.
Utilizziamo degli specchi alla parete
Montare degli specchi ci consentirà non solo di constatare i nostri progressi dal punto di vista fisico, ma anche di valutare se stiamo eseguendo correttamente gli esercizi o se dobbiamo apportarvi qualche modifica.
Acquistare gli attrezzi necessari
Per allenare ogni sezione del nostro corpo potremmo dover acquistare necessariamente una panca pieghevole e dei bilancieri. La panca pieghevole consente consente di alzare ed abbassare lo schienale, prestandosi a tanti esercizi diversi per allenare praticamente tutto il corpo. Una barra per trazioni è un ottimo strumento per rafforzare ed accrescere la muscolatura di braccia, torace e spalle. Si rivela inoltre perfetta per effettuare lo stretching all’inizio, durante e dopo l’allenamento.
Prepariamo il pavimento
Allestiamo almeno una zona della stanza con dei pannelli di gomma per il pavimento. Questi sono indispensabili sia per praticare esercizi di pilates, stretching o yoga, ma anche per non stressare le articolazioni delle ginocchia quando si svolgono altri esercizi.













