/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 11 maggio 2021, 07:00

Alfabeti di cittadinanza si sofferma sulla 'N come natura e legalità', ospite il tenente colonnello Roberta Ubaldo dei carabinieri forestali

Venerdì 14 maggio alle 20.30 sarà affrontato il tema della natura e del suo legame con il tema della sostenibilità e della legalità

Il tenente colonnello in una foto di repertorio (2017)

Il tenente colonnello in una foto di repertorio (2017)

Il Cpia di Asti continua con gli incontri dedicati ad 'Alfabeti di cittadinanza', iniziativa che vuole dare spunti di riflessioni sul tema della cittadinanza, partendo dai  valori Costituzionali, avendo come obiettivo quello di educare agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall'Onu per il 2030 e all'amore e quindi rispetto per la natura.

Venerdì 14 maggio alle 20.30 sarà affrontato proprio il tema della natura e del suo legame con il tema della sostenibilità e della legalità.  

A tenere una Lectio Magistralis il Tenente Colonnello Roberta Ubaldo, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Asti: una lezione su legalità e ecologia offerta ad allievi e a tutta la cittadinanza.

Roberta Ubaldo, astigiana d'adozione, si laurea in Scienze Forestali a Bari, dove poi si specializza attraverso svariate esperienze scientifiche e un dottorato di ricerca come patologa delle piante. Svariate sono le pubblicazioni, le ricerche sulla biodiversità e le pubblicazioni sui microfunghi.

Attraverso il dottorato il suo campo di azione si estende al monitoraggio delle foreste e successivamente allo studio dell'adattamento dei sistemi colturali (pomodoro, grano) ai cambiamenti climatici.

Per alcuni anni si dedica all'insegnamento, mette a disposizione della didattica le proprie competenze scientifiche.

Dal 2012 entra nel Corpo Forestale dello Stato (come funzionario)e poi nel Corpo  Forestale Carabinieri, dopo la confluenza del Corpo Forestale nell'Arma dei Carabinieri. È con questa attività che giunge nella nostra città, prima come funzionario e responsabile del nucleo investigativo ambientale, in questo periodo svolge anche il ruolo di referente per i rapporti con la stampa  e di coordinatore attività di educazione ambientale, potendo così coltivare la sua passione educativa.

Dal 2017 giovanissima Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Asti. 

"È davvero un grande dono per il Cpia - spiegano gli organizzatori - ospitare Roberta Ubaldo, che assomma una passione civica dettata dal suo ruolo investigativo a protezione dell'ambiente a grandi competenze scientifiche e ad una passione per l'educazione ambientale. L'incontro mette insieme grazie alla sua presenza tematiche come la sostenibilità, la legalità spaziando grazie alle sue competenze tra molte discipline e tematiche care al Cpia di Asti e oggi sempre più attuali.

L’evento sarà online visibile sulla pagina Facebook del CPIA: https://www.facebook.com/cpiaasti/live sul sito istituzionale www.cpia1asti.edu.it e sul canale YouTube del CPIA 1 ASTI. Successivamente sarà reso pubblico sul canale YouTube della scuola.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium