/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 12 maggio 2021, 15:56

Ora le meraviglie del territorio sono narrate anche da una serie di podcast

Nuova iniziativa dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero: sono già 52, sulle 100 previste, le storie che raccontano luoghi e personaggi locali

La scheda dedicata a Paolo Conte sul nuovo canale Visit LMR, The Home of BuonVivere

La scheda dedicata a Paolo Conte sul nuovo canale Visit LMR, The Home of BuonVivere

La creatività della narrazione è al centro della nuova strategia di comunicazione digitale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Il territorio si racconta in modo innovativo e originale sul nuovo canale Visit LMR, The Home of BuonVivere, in italiano e inglese, creato sulla piattaforma di geo podcasting “Loquis”: prima app gratuita al mondo, per dispositivi mobili iOS e Android, che permette di raccontare e ascoltare, anche in modalità navigatore, brevi racconti audio su luoghi, personaggi e aneddoti per farsi accompagnare durante i propri viaggi.

Sono 52 le storie già pubblicate sul canale Visit LMR, The Home of BuonVivere. Ogni settimana nuovi podcast in aggiornamento, fino a un totale di 100 storie da ascoltare mentre si cammina nei luoghi visitati oppure comodamente da casa, in attesa di raggiungerli e visitarli.

I protagonisti dei podcast sono i luoghi e i personaggi narrati. Dai racconti emerge quanto il territorio abbia influito sull’arte e l’attività dei protagonisti e quanto i protagonisti abbiano arricchito culturalmente, con la loro presenza e con le opere, il territorio di Langhe Monferrato Roero. Un invito a vivere, attraverso il digitale, la realtà che ci circonda con più partecipazione e interesse.

Contemporaneità e tradizione sono il file rouge dei racconti di Langhe Monferrato Roero: un mix tra arte contemporanea, gusto della tradizione, cultura letteraria del passato e del presente, cultura vinicola, sempre con uno sguardo internazionale. The Home of BuonVivere racconta un territorio che si contraddistingue per la sua autenticità, la bellezza del paesaggio, l’accoglienza e lo scambio culturale.

Da Nord a Sud, i luoghi abbinati a personaggi del territorio, raccontano un’offerta accattivante per il turista: dall’arte alla musica, dalla letteratura all’archeologia e alla fotografia, dalle scienze alle attività produttive. Possiamo ascoltare storie su artisti, musicisti, scrittori, aziende e musicisti di fama internazionale quali David Tremlett e Valerio Berruti, Paolo Conte, Beppe Fenoglio, Vittorio Alfieri, Cesare Pavese, Giorgio Faletti, Ferrero e Ceretto. Non mancano i personaggi di fantasia come la balena Tersilla del Museo Paleontologico di Asti.

Il valore aggiunto dei podcast di LMR è la collaborazione, per la prima volta sulla piattaforma di Loquis, della scuola di storytelling “Scuola Holden”: creatività e professionalità dunque per il canale di The Home of BuonVivere.

Per essere aggiornati sulle nuove storie caricate ogni settimana nel canale Visit LMR, The Home of BuonVivere, basta decidere di seguirlo e ogni nuovo aggiornamento sarà notificato all’utente.

 

I PODCAST, FENOMENO IN CRESCITA

L’audio rappresenta la nuova frontiera del digitale e definisce un territorio meno competitivo dove contenuti originali possono ancora affermarsi fuori dal flusso dello schermo. È quanto emerge dalle ricerche, The State of the Podcast Univers - Voxnest 2019, Nielsen Audible Consumi Podcast 2019, IPSOS Audio Survey novembre 2020. Nel novembre 2020 gli ascoltatori di podcast hanno raggiunto 8,5 milioni di individui, con una crescita del 4% rispetto al 2019. Gli ascolti giornalieri di contenuti in italiano sono triplicati in pochi mesi. Dall’inizio del 2019, infatti, si è passati da circa 60.000 a 160.000 al giorno (novembre 2019), ed è più che raddoppiata la media mensile di ascolti a partire da gennaio 2019

Il racconto attraverso la realtà aumentata orale è destinato non solo al viaggiatore esperienziale ma anche al residente attivo. Sono circa 10 mln di italiani e 50 mln di stranieri i turisti esperienziali in Italia, circa il 50% dei turisti (72% rif. Booking). Sono invece circa 6 mln in Italia i residenti attivi, con alcuni focus target interessanti come i fuori sede.

In linea con i trend delle ricerche citate, Loquis sta ottenendo ottimi risultati in termini di diffusione: sono più di 120.000 i racconti pubblicati e oltre 200.000 le persone che hanno utilizzato la piattaforma.

Il nuovo canale sarà accessibile all’indirizzo www.loquis.com/it/channel/3005/Visit+LMR++The+Home+of+Buon+Vivere e www.visitlmr.it, il nuovo sito di destinazione dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, che da oggi, 12 maggio, è online con un’anticipazione. Un sito di ispirazione e allo stesso tempo porta di ingresso alla destinazione, un supporto per conoscere, approfondire e fruire la destinazione.

“Il progetto Loquis si inserisce nelle attività previste dalla nuova strategia di comunicazione dell’Ente turismo iniziata l’anno scorso. - dichiara Luigi Barbero, presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero - Al passo con le richieste attuali dei mercati ci proponiamo ai turisti con un’offerta digitale efficace. Quello che ci distingue è la coerenza e la flessibilità della strategia.”

“Da oggi Loquis, la piattaforma che racconta il mondo attraverso i podcast, si arricchisce di un nuovo meraviglioso canale: ‘The Home of BuonVivere - AFFERMA Bruno Pellegrini, fondatore di Loquis - Siamo felici di essere stati scelti dall’Ente Turistico LMR e di dare il nostro contributo per far conoscere alcuni straordinari racconti di questa terra e promuoverne così il turismo”.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium